Visualizzazione dei risultati da 1 a 4 su 4
    Utente di HTML.it

lancio eccezzioni

ciao a tutti! vorrei sapere una cosa.
    il mio programma prevede di interagire con l'utente tramite input da tastiera. Quindi quando lancio il main, il programma chiede all'utente di inserire una scelta tra quelle proposte. Quello ke volevo sapere è: se l'utente inserisce una scelta ke nn esiste, come faccio a lanciare l'eccezzione col messaggio "Errore! la scelta inserita non esiste!" ???

grazie in anticipo!!

Utente di HTML.it L'avatar di andbin

Re: lancio eccezzioni

Originariamente inviato da Alice91
    Quello ke volevo sapere è: se l'utente inserisce una scelta ke nn esiste, come faccio a lanciare l'eccezzione col messaggio "Errore! la scelta inserita non esiste!" ???
    Se lanci una eccezione, da qualche parte la devi di norma catturare. Ma comunque visto che è una segnalazione all'utente, dovresti stampargli qualcosa ..... e allora non fai prima a stampare direttamente il messaggio?
    Cioè per chiarire: perché vuoi proprio lanciare una "eccezione"? E senza vedere il tuo codice la questione comunque è dubbia.

P.S. Non scrivere qui sul forum come se stessi scrivendo un sms.
    Andrea, andbin.devSenior Java developerSCJP 5 (91%) • SCWCD 5 (94%)
    java.util.function Interfaces Cheat SheetJava Versions Cheat Sheet

Utente di HTML.it
    praticamente dentro il main ho delle system.out.println che mi stampano il menu del giorno
    ad es.

menu:
    1) se vuoi visualizzare i tipi di pasta disponibili, scrivi pasta
    2) se vuoi visualizzare i tipi di secondi disponibili, scrivi secondi
    ecc

una volta che l'utente inserisce da tastiera ciò che vuole selezionare, allora partono le if
    es
    if (scelta.equals"pasta"){
    stampa qualcosa
    }
    else if (scelta.equals"secondo"){
    stampa qualcos'altro
    }

se la scelta inserita non è tra quelle presenti nel menù, allora voglio lanciare l'eccezzione, all'interno della quale voglio stampare il messaggio "errore. scelta non prensente nel menù"

Utente di HTML.it L'avatar di andbin
    Originariamente inviato da Alice91
    una volta che l'utente inserisce da tastiera ciò che vuole selezionare, allora partono le if
    es
    if (scelta.equals"pasta"){
    stampa qualcosa
    }
    else if (scelta.equals"secondo"){
    stampa qualcos'altro
    }

se la scelta inserita non è tra quelle presenti nel menù, allora voglio lanciare l'eccezzione, all'interno della quale voglio stampare il messaggio "errore. scelta non prensente nel menù"
    Ho capito benissimo ma il punto è che:
    1) O metti un banale else alla fine che stampa "errore, scelta non presente ....."
    2) O lanci una eccezione che però la devi comunque catturare da qualche parte. E intuitivamente deve essere catturata all'interno del loop che sicuramente hai fatto (altrimenti come ripeti l'input?).

La scelta è tua. La prima è la più logica e pure veloce. La seconda si può fare ma se hai fatto tutto all'interno di un singolo metodo ha poco senso. Avrebbe un pelino più senso se la scelta della operazione viene fatta in un metodo separato che riceve es. la stringa. Allora può aver senso lanciare una eccezione che sarà gestita a monte.
    Andrea, andbin.devSenior Java developerSCJP 5 (91%) • SCWCD 5 (94%)
    java.util.function Interfaces Cheat SheetJava Versions Cheat Sheet

Permessi di invio