Buongiorno.
Da tempo ho sviluppato un progetto nell'ambito della scrittura amatoriale, ed ora mi piacerebbe sviluppare il mio sito: in primo luogo distaccandomi da altervista (e per questo ho già conosciuto hosting9000.com, che non sembra male) e da forumfree.it, in secondo luogo facendo in modo che il sito non sia più solo una vetrina ma che gli utenti vi si possano iscrivere, pubblicare storie, lasciare commenti ai lavori degli altri,...
Ora, mi dicono che per fare questo dovrei usare un CMS, è giusto? Da alcuni giorni sto facendo passare le guide pubblicate su questo sito e le varie discussioni nel forum, ma ancora non ho capito se un CMS mi darebbe le possibilità che vorrei per il mio sito. Principalmente vorrei:
- possibilità per gli utenti di iscriversi al sito
- possibilità per gli utenti di pubblicare le loro storie
- possibilità per gli utenti di avere una loro pagina autore (un profilo, in pratica) che possono modificare e in cui vengono linkate le storie da loro pubblicate
- un forum strettamente collegato al sito, in cui verranno indetti concorsi, sondaggi,... in cui gli utenti potranno anche parlare liberamente. L'iscrizione al forum dovrebbe essere automatica con l'iscrizione al sito.
- molto importante per me, grafica completamente personalizzabile: qui sotto posterò alcuni screenshot del sito attuale, calcolando ovviamente che al momento è solo vetrina. Vorrei poter ricreare una grafica simile, piuttosto semplice e pulita, senza mille scritte in giro, links che non mi servono,... E assolutamente vorrei evitare l'effetto blog, che non sopporto
Fino ad ora ho sempre creato siti usando html e css, con i quali me la cavo abbastanza, più un paio di altre cose tipo inserimento di file audio con flash (con codici già pronti che poi io ho modificato nella grafica). Inoltre da poco ho imparato a usare dreamweaver. Ho sempre fatto tutto da sola, quindi con un po' di pazienza immagino di poter imparare ad usare anche questo nuovo sistema.
Mi sapete aiutare? Dalle varie guide mi sembra che Drupal sia un buon CMS, ma se ho ben capito non potrei personalizzarne la grafica, dovrei limitarmi a usare template già pronti e questo non mi va... anche PHP duke non sembra male, ma risponde alle mie esigenze?
Vi ringrazio per il vostro prezioso aiuto!!
Eylis
Screenshots:
Sito:
Forum:
![]()