Visualizzazione dei risultati da 1 a 2 su 2
    Utente di HTML.it

realizzare una chat in java client-server

Salve a tutti,
    passo immediatamente al problema ).
    Studio informatica e circa un anno fa ho avuto come compito di realizzare una piccola LAN chat in java con la modalità client-server con un protocollo nuovo.
    La chat funziona perfettamente però adesso vorrei modificarla in modo da poterla utilizzare anche fuori della LAN. Mi spiego..
    La chat si basa sui socket di java e quando effettuo la connessione da client al server inserisco naturalmente localhost e la porta sulla quale si trova in ascolto il mio server. Mi trovo in quinta superiore e momentaneamente sto studiando le reti però non sono ancora a quel livello per poter sapere come collegare un client fuori dalla LAN al mio server nella LAN (xD). Mi è stato detto che dovrei inserire al posto di localhost l'indirizzo IP del server per connettermi, però non funziona.
    Quindi volevo chiedere se qualcuno è disposto a spiegarmi in dettagli come avviene una connessione client-server fuori LAN, o meglio di cos'altro ho bisogno per collegarmi ad un server a parte il suo indirizzo IP e la porta?

Moderatore di Programmazione L'avatar di alka

Moderazione

Originariamente inviato da angonx
    Quindi volevo chiedere se qualcuno è disposto a spiegarmi in dettagli come avviene una connessione client-server fuori LAN, o meglio di cos'altro ho bisogno per collegarmi ad un server a parte il suo indirizzo IP e la porta?
    Il forum non è un luogo in cui si fanno corsi di ripetizione o formazione online: per ottenere le informazioni che chiedi, è sufficiente fare una ricerca su Google, oppure reperire e studiare libri e documentazione (online o cartacea) che trattano l'argomento.

Qui si discute di problemi specifici nell'uso del linguaggio Java, per cui se hai bisogno di una mano perché il codice scritto da te "non funziona", riportalo spiegando in dettaglio quali sono gli errori o i comportamenti anomali che riscontri e saremo ben felici di aiutarti a correggerlo e migliorarlo.

Vedi il Regolamento dell'area per questa e altre indicazioni.
    MARCO BREVEGLIERI
    Software and Web Developer, Teacher and Consultant

Home | Blog | Delphi Podcast | Twitch | Altro...

Permessi di invio