Ciao,
come da titolo, non so come orientarmi. Vi spiego la situazione: ho un'app(java) che gira in LAN con il suo db locale, e vorrei che periodicamente si effettuasse una copia del db su un server esterno(la possibilità di ussarlo per le letture non guasta).
Info sul db: circa 17 tabelle, di cui solo 5 cresceranno nel tempo (la tabella più pesante dovrà gestire circa 4000-4500 entry all'anno).
In primo momento mi sono orientato su MySQL (già usato in passato), che è un dbms affermato, poi mi sono posto il problema di come fare il backup automatico e la sincronizzazione con un altro db su un dominio esterno. E qui c'è chi dice di fare tutto da codice oppure usare il log oppure di usare la sincronizzazione master/slave (e anche qui mi sono sorte incertezze). Ma, non finisce qui sul pc già è installato MySQL utilizzato da un altra app(la password del dbms la sapranno anche altri) e quindi dovrei inserire il mio db li, e non vorrei rotture (se ci mettono le mani nel mio db si icasina tutto).
Per slegarmi dal server MySQL volevo fare lo store dei dati in filee facendo delle ricerche mi sono imbattuto in SQLite (mai usato), non potente come MySQL, e considerando che uso java dovrei vedere come fare per utilizzarlo.
Pro: per fare il backup mi basta inviare via FTP il file, lo posso leggere come db, indipendente.
La pecca è che non è possibile impostare una password al db.
Adesso mi chiedo con la mole di tabelle e dati che ho mi conviene usarlo oppure appoggiarmi su MySQL?
Mi scuso per essermi dilungato troppo.
C'è qualcuno che può indirizzarmi, che abbia esperienza su queste soluzioni, e che possa darmi qualche dritta su come farle.
Grazie e ciao.
PS. se avete bisogno di altre info chiedete.