Ciao,
come da titolo, non so come orientarmi. Vi spiego la situazione: ho un'app(java) che gira in LAN con il suo db locale, e vorrei che periodicamente si effettuasse una copia del db su un server esterno(la possibilità di ussarlo per le letture non guasta).
Info sul db: circa 17 tabelle, di cui solo 5 cresceranno nel tempo (la tabella più pesante dovrà gestire circa 4000-4500 entry all'anno).

In primo momento mi sono orientato su MySQL (già usato in passato), che è un dbms affermato, poi mi sono posto il problema di come fare il backup automatico e la sincronizzazione con un altro db su un dominio esterno. E qui c'è chi dice di fare tutto da codice oppure usare il log oppure di usare la sincronizzazione master/slave (e anche qui mi sono sorte incertezze). Ma, non finisce qui sul pc già è installato MySQL utilizzato da un altra app(la password del dbms la sapranno anche altri) e quindi dovrei inserire il mio db li, e non vorrei rotture (se ci mettono le mani nel mio db si icasina tutto).

Per slegarmi dal server MySQL volevo fare lo store dei dati in file e facendo delle ricerche mi sono imbattuto in SQLite (mai usato), non potente come MySQL, e considerando che uso java dovrei vedere come fare per utilizzarlo.
Pro: per fare il backup mi basta inviare via FTP il file, lo posso leggere come db, indipendente.
La pecca è che non è possibile impostare una password al db.
Adesso mi chiedo con la mole di tabelle e dati che ho mi conviene usarlo oppure appoggiarmi su MySQL?

Mi scuso per essermi dilungato troppo.
C'è qualcuno che può indirizzarmi, che abbia esperienza su queste soluzioni, e che possa darmi qualche dritta su come farle.

Grazie e ciao.

PS. se avete bisogno di altre info chiedete.