Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 12

Discussione: Saldatura su mainboard

Saldatura su mainboard

Salve a tutti... In seguito a un tentativo di aggiornamento del bios andato male ho la necessità di resettarlo.. Ho visto che in genere per farlo è sufficiente scollegare la batteria cmos per qualche secondo e poi ricollegarla, il problema è che sul mio pc (un acer 5715z) questa èsaldata tramite un ponticello direttamente alla scheda madre... Oggi ho provato a dissaldare il ponticello dalla base... Riuscendoci, il problema è che temo di aver fatto una c*****ata perché vedo che non c'è nessuna connessione di tipo metallico alla base della mainboard dove ho dissaldato! Lo strato superficiale della scheda è rimasto attaccato al piedino del ponticello... Non so se ho reso l'idea... A questo punto non so se ha senso tentare di risaldare dov'era il ponticello o posso dare la scheda madre per defunta ... Confido nella vostra esperienza ... Grazie

Non mi è molto chiaro cosa è successo... puoi fare una foto?
    Amaro C++, il gusto pieno dell'undefined behavior.

grazie per la risposta, ecco la foto:

http://uptiki.altervista.org/viewer....xj1w2qgtmu.png

ho cerchiato in rosso il piedino del ponticello a cui (come vedi dal colore arancione) è rimasto attaccato lo strato superficiale della scheda madre, penso (spero) sia solo la vernice, e poi la base dove il piedino era saldato...mi chiedo se ponendo dello stagno sulla base e rimettendoci il piedino tutto possa tornare come un tempo

Non saprei... mi preoccupa lo stress termico per la scheda madre, dato che si tratta di circuiti stampati a numerosi strati non vorrei che le piste sottostanti si potessero rovinare - o, anche peggio, che la parte che è venuta via sia il layer superficiale e quello che è venuto alla luce sia uno degli strati sottostanti.

Beh pensandoci non mi pare di avere molte alternative

O sbaglio?

La parte rimasta scoperta sulla scheda madre risulta al di sopra o al di sotto del livello dello strato verde?

Penso al di sopra... Cmq lo strato Verde non è in evidenza... Magari è sull'altra faccia della scheda non so

Mah, io tenterei, stai giusto attento a non tenere il saldatore a contatto troppo a lungo.

Permessi di invio