Visualizzazione dei risultati da 1 a 6 su 6

valori del menu a tendina letti da tabella del database

Ciao,
    in una semplice maschera html che permette l'inserimento dei dati di input nel database, ci sono due menu a tendina, in uno dei quali devo elencare tutte le provincie italiane.
    Mettere nell'html l'elenco delle città, mi sembra molto pesante, quindi pensavo di caricare in una tabella tutte le provincie italiane, poi tramite select visualizzarle e selezionare quella che mi interessa.

Il problema sta proprio nel come fare una cosa del genere perchè non riesco ad immaginarmi la query come farla.
    Oppure si potrebbe usare un lookup?

Grazie

codice:
    SELECT * FROM province
    Dove province è la tabella contenente appunto le varie province, cicli sul resultset e popoli il menu a tendina, non ci vedo nulla di difficile, oppure mi sfugge qualcosa?
    "Mai discutere con un idiota. Ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza." (Oscar Wilde)

Non so se ho capito bene la domanda, cmq tu vorresti visualizzare in un menu a tendina le province italiane prendendol da un db
    la query sarà questa:
    "select provincia from tab_province order by provincia"

dopo di che le visualizzerai così:
    Codice PHP:
    $totale=sizeof($provincia); //restituisce il numero di province presenti nel db, $provincia è il nome dell'array che contiene il risultato della query
    for($i=0;$i<$totale;$i++){
    echo 
    "[url='paginasuccessiva.php?provincia=$provincia[$i]']".$provincia[$i]."[/url]";

grazie per le risposte.

come risposte, si è avvicinato satifal, ma saretta non ho capito perchè mi manda ad un altra pagina.

cerco di spiegarmi meglio:
    nel database ho la tabella provincie_italiane

la pagina inserisci.php ha una query:
    Codice PHP:
    //connessione al database

SELECT provincia_descr FROM provincie_italiane ORDER BY provincia_descr ASC 
    nel form html ho questo menu a tendina
    codice:
    <select size="1" name="provincie">
    	<option><?php echo $provincia_descr ?>
    	</option>
    	</select>

la mia domanda è:
    dopo aver fatto la query, il risultato della query, come faccio a farlo visualizzare nel menu a tendina? quale variabile metto nel menu a tendina e come? ciò che ho scritto è corretto?

grazie

Codice PHP:
    <select size="1" name="provincie">
    <?php
        $query 
    "SELECT provincia_descr FROM provincie_italiane ORDER BY provincia_descr ASC";

$result mysql_query($query);
        while (
    $record mysql_fetch_array($result)) {
            echo 
    "<option value=\"$record[provincia_descr]\">$record[provincia_descr]</option>";
        }
    ?>
    </select>
    P.S.
    In realtà sarebbe "province" e non "provincie"
    "Mai discutere con un idiota. Ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza." (Oscar Wilde)

Originariamente inviato da satifal
    Codice PHP:
    <select size="1" name="provincie">
    <?php
        $query 
    "SELECT provincia_descr FROM provincie_italiane ORDER BY provincia_descr ASC";

$result mysql_query($query);
        while (
    $record mysql_fetch_array($result)) {
            echo 
    "<option value=\"$record[provincia_descr]\">$record[provincia_descr]</option>";
        }
    ?>
    </select>
    P.S.
    In realtà sarebbe "province" e non "provincie"

grazie

Permessi di invio