Salve! Mi scuso per il precedente post (pensavo che CR non fosse da associare a Vb.NET).
Il mio problema è tutt'altro che semplice...
Mi spiego meglio...
Io creo i miei reports con Cristal Reports 2008 (il programma completo non quello integrato in VS 2008)
Funziona sempre tutto perfettamente quando lancio l'anteprima del report da CR (mentre lo disegno insomma e non da Visual Studio).
Una volta ultimato NON lo includo nella mia soluzione Vb.NET bensi creo a codice un nuovo documento crystal dove faccio il load esterno del report sopracitiato.
In questo modo:
codice:
Dim sql As String =
Dim cmd As New MySql.Data.MySqlClient.MySqlCommand( "SELECT * FROM miaView WHERE mioID =" & idCampo, miaConn)
Dim da As New MySql.Data.MySqlClient.MySqlDataAdapter(cmd)
Dim ds As New DataSet
da.Fill(ds, "miaView")
da.Dispose()
Dim cr As New ReportDocument
cr.Load(appPath & "\mioReport.rpt")
cr.SetDataSource(ds.Tables("qryPrintGio"))
frmStampa.crReportViewer.ReportSource = cr
frmStampa.crReportViewer.Zoom(75)
frmStampa.Show()
(appPath è una variabile dove registro l'URL della root dell'applicazione)
(frmStampa è la mia form contenente il reportviewer)
Ora...capita: PRATICAMENTE SEMPRE che qualcosa venga alterato confronto al report originale...tipo numeri formattati interi vengono formattati con le virgole alla seconda decimale, Blocchi di testo giustificati vengono visualizzati con le righe leggermente sflasate tra di loro ecc ecc
Ho sempre pensato dipendesse dalle runtime installate ma non saprei...
Il problema di oggi è ben più strano...
Dopo essermi sbattuta non poco per riuscire a collegare CR a MySQL ci son riuscita in 2 modi:
- Usando ODBC
- Creando un dataset versione XML con una piccola applicazione VB.NET che ho creato io a parte
La prima soluzione è OTTIMA! Perchè vengo connessa direttamente al mio database
la seconda è "di salvataggio" perchè se modifico il DB devo ogni volta ricreare il Dataset in XML e aggiornare l'origine dati di Crystal Reports...
[B]Il problema è che ho creado 2 reports IDENTICI...con la stessa struttura ecc aventi origine dati diversa (uno con ODBC e uno col dataset XML). Se vado a visualizzare da crystal report sono PERFETTI! Se li carico (passandogli lo stesso identico Dataset da codice) col programma fatto in VB.NET uno funziona...l'altro si vede ma ha i gruppi tutti incasinati...
Il problema è che quello che funziona è quello con origine dati Dataset XML (che come ho detto mi rallenta da pazzi in fase di progettazione....)
Qualcuno ha mai avuto questo problema? Io userei anche il CR integrato in VS 2008 a sto punto...ma non so proprio come fare visto che tutti i miei dataset li creo da codice e non potrei quindi vedere le anteprime mentre disegno il report ecc ecc
Aiuto vi prego...ODIO I REPORT!!!!