Visualizzazione dei risultati da 1 a 3 su 3

[sqlite3]+[python27] variabile come tabella

salve a tutti,
    sto sviluppando un piccolo programma per l'archiviazione dati ed emissione fatture
    (utilizzo python + sqlite3) e non riesco ad utilizzare una variabile come tabella del database
    Mi spiego meglio:

codice:
    ..... 
    con=sqlite3.connect("fatture") 
    cur=con.cursor 
    cur.execute ('insert into gennaio ("data","ditta","cliente") values (?,?,?);record) 
    con.commit() 
    .....
    strutturato cosi il programma inserisce,giustamente, il record nella tabella gennaio
    ma a me servirebbe qualcosa del tipo:

codice:
    .....
    mese = xyz
    cur=con.cursor
    cur.execute ('insert into mese ("data","ditta","cliente") values (?,?,?);record)
    con.commit()
    .....
    dove xyz puo assumere uno dei 12 mesi(gennaio,febbraio..... tabelle che esistono nel database)

Avete qualche suggerimento da dare??
    Grazie a tutti e buon lavoro.

PS: so che questo e' un 3d al limite fra la programmazione e i database eventualmente
    spostate pure nell'altra sezione
    perchè tanto odio ?
    debian 6

Utente di HTML.it L'avatar di Joe Taras

Re: [sqlite3]+[python27] variabile come tabella

Originariamente inviato da clargeibol
    salve a tutti,
    sto sviluppando un piccolo programma per l'archiviazione dati ed emissione fatture
    (utilizzo python + sqlite3) e non riesco ad utilizzare una variabile come tabella del database
    Mi spiego meglio:

codice:
    ..... 
    cur=con.cursor 
    cur.execute ('insert into gennaio ("data","ditta","cliente") values (?,?,?);record) 
    con.commit() 
    .....
    strutturato cosi il programma inserisce,giustamente, il record nella tabella gennaio
    ma a me servirebbe qualcosa del tipo:

codice:
    .....
    mese = xyz
    cur=con.cursor
    cur.execute ('insert into mese ("data","ditta","cliente") values (?,?,?);record)
    con.commit()
    .....
    dove xyz puo assumere uno dei 12 mesi(gennaio,febbraio..... tabelle che esistono nel database)

Avete qualche suggerimento da dare??
    Grazie a tutti e buon lavoro.

PS: so che questo e' un 3d al limite fra la programmazione e i database eventualmente
    spostate pure nell'altra sezione
    Ciao,
    secondo me stai sbagliando approccio, invece di avere 1 tabella per mese, io avrei una tabella generale con il riferimento al mese.

In ogni caso, il nome di una tabella può diventare variabile solo se adoperi l'SQL dinamico. Personalmente l'ho usato in Ms Sql Server, non so se tutti i DBMS lo prevedono o prevedono una funzionalità equipollente. Però se scegli la strada che ti ho indicato all'inizio non avrai più problemi.

Ciao,
    -Per questioni legate alla struttura del programma preferisco utilizzare una tabella per mese
    (ovviamente se trovo una soluzione).

-Per quanto riguarda SQL dinamico non so cosa sia ma mi informero'

Saluti e grazie per la risposta
    perchè tanto odio ?
    debian 6

Permessi di invio