Ciao,
guardando i valori dati dal mio router ho scoperto:
SNR Margin: 9
Loop Att.: 42
Guardando in rete ho notato che la cosa non è positiva..
Cè qualche modo per risolvere la questione?
Grazie
Ciao,
guardando i valori dati dal mio router ho scoperto:
SNR Margin: 9
Loop Att.: 42
Guardando in rete ho notato che la cosa non è positiva..
Cè qualche modo per risolvere la questione?
Grazie
si, andare ad abitare (e attivare l'adsl) in una casa nei dintorni della centrale.
probabilmente stai a circa 3 km dalla centrale, un po' di meno se sei in adsl2+.
l'adsl degrada (il segnale si fa più attenuato) più è lungo il tratto che separa la casa dalla centrale, in più nel multicoppia ci sono anche centinaia di cavi che poco o tanto effettuano delle mutue interferenze che rendono la linea più rumorosa (l'snr tende a variare di qualche db) e più la tratta in comune è lunga, più si viene interferiti (poi ci sono altri fattori che entrano in gioco nella qualità e quindi prestazioni della linea)
dovresti riportare i dati completi, anche della portante, perchè quei 9db magari sonos ettati in modo da farti agganciare di più che a 12db, e comunque non è un calo eccessivo, io da 12db scendo a 9.5-10db e tengo la connessione ( alice 10 mega) anche per oltre 1 mese.
Ho alice 7 mega..la distanza dalla centralina e di circa 1400-1500 m e guardando nel router(adsl2+) i valori sono questi:
Up:
476000
Download:
7968000
prova questa verifica sul tuo numero di telefono
http://www.kqi.it/it/Servizi/DSL/Copertura.aspx
e poi clicca per vedere quanto disti dalla centrale. cerca la chiostrina più vicina alla tua casa e ti puoi fare un'idea della distanza ( però il loro database non è sempre affidabile, ma nel mio caso lo è).
in adsl2+ con 42 di attenuazione, ai 1500 metri dovresti aggiungerne altri 1000-1300.
se invece la distanza è quella che hai stimato tu, c'è qualche problema alla linea, esterna o interna.
in casa puoi fare così: prova a staccare filtri e telefoni e riallinea il modem (se noti migliorie, ricollega uno alla volta i vari apparati fino a scovare il colpevole).
provalo anche sulla prima presa (sempre da solo, magari staccando anche i fili che da quella presa vanno alle altre, così non hai più nulla che interferisce)
ho guardato la distanza e sono 1570 metri dalla centrale...
proverò a fare le altre prove che hai postato sotto a questo punto...
Ho cambiato la posizione del router portandolo nella presa del telefono più diretta e ho notato alcune migliorie..
ora ho due prese con due filtri ADSL, una con telefono e router e l'altra con solo telefono..
provo a staccare il telefono da quella del router?
grazie