buona sera a tutti,
premetto che sono un novello nella creazione di siti internet e mi ci diletto quanto posso avendo preparazione pari a 0.
ma provo a barcamenarmi.
Sto cercando ora di creare per il mio sito un form di iscrizione on-line e l'ho strutturato in questa maniera :
sto cercando di creare la pagina " iscrizioni.php "codice:<body> <div id="content"> <div align="center"> <h1>Contratto d'iscrizione</h1> </div> <div align="center"> <font style="font-family: "Verdana"; font-size: 18pt;">Dati dei Genitori</font></p> </div> <div> <div style=" width: 20em;; margin-right: 155px;; float:right"> <form method="post" action="iscrizione.php"> <div> <font style="font-family: "Verdana"; font-size: 18pt;">Madre</font></p></div> <ul> [*] <label for="nome_mamma">Nome </label> <div> <input id="nome_mamma" name="nome mamma" class="element text large" type="text" maxlength="255" value=""/> </div> [*] <label for="cognome_mamma">Cognome </label> <div> <input id="cognome_mamma" name="cognome_mamma" class="element text large" type="text" maxlength="255" value=""/> </div> [*] <label for="nascita_mamma"> Data di Nascita </label> <div> <input id="nascita_mamma" name="nascita_mamma" class="element text large" type="text" maxlength="255" value=""/> </div> [*] <label for="luogo_mamma">Luogo di Nascita </label> <div> <input id="luogo_mamma" name="luogo_mamma" class="element text large" type="text" maxlength="255" value=""/> </div> [*] <label for="residenza_mamma">Residente a </label> <div> <input id="residenza_mamma" name="residenza_mamma" class="element text large" type="text" maxlength="255" value=""/> </div> [*] <label for="indirizzo_mamma">In via </label> <div> <input id="indirizzo_mamma" name="indirizzo_mamma" class="element text large" type="text" maxlength="255" value=""/> </div> [*] <label for="professione_mamma">Professione </label> <div> <input id="professione_mamma" name="professione mamma" class="element text large" type="text" maxlength="255" value=""/> </div> [*] <label for="fisso_mamma">Numero Fisso </label> <div> <input id="fisso_mamma" name="fisso_mamma" class="element text large" type="text" maxlength="255" value=""/> </div> [*] <label for="cell_mamma">Cellulare </label> <div> <input id="cell_mamma" name="cell_mamma" class="element text large" type="text" maxlength="255" value=""/> </div> [*] <label for="ufficio_mamma">Ufficio </label> <div> <input id="ufficio_mamma" name="ufficio_mamma" class="element text large" type="text" maxlength="255" value=""/> </div> [*] <label for="mail_mamma">E-mail </label> <div> <input id="mail_mamma" name="mail_mamma" class="element text large" type="text" maxlength="255" value=""/> </div> [/list] </div> <div style=" width: 20em;; margin-left: 175px;; float:left"> <div> <font style="font-family: "Verdana"; font-size: 18pt;">Padre</font></p></div> <ul> [*] <label for="nome_padre">Nome </label> <div> <input id="nome_padre" name="nome padre" class="element text large" type="text" maxlength="255" value=""/> </div> [*] <label for="cognome_padre">Cognome </label> <div> <input id="cognome_padre" name="cognome_padre" class="element text large" type="text" maxlength="255" value=""/> </div> [*] <label for="nascita_padre"> Data di Nascita </label> <div> <input id="nascita_padre" name="nascita_padre" class="element text large" type="text" maxlength="255" value=""/> </div> [*] <label for="luogo_padre">Luogo di Nascita </label> <div> <input id="luogo_padre" name="luogo_padre" class="element text large" type="text" maxlength="255" value=""/> </div> [*] <label for="residenza_padre">Residente a </label> <div> <input id="residenza_padre" name="residenza_padre" class="element text large" type="text" maxlength="255" value=""/> </div> [*] <label for="indirizzo_padre">In via </label> <div> <input id="indirizzo_padre" name="indirizzo_padre" class="element text large" type="text" maxlength="255" value=""/> </div> [*] <label for="professione_padre">Professione </label> <div> <input id="professione_padre" name="professione padre" class="element text large" type="text" maxlength="255" value=""/> </div> [*] <label for="fisso_padre">Numero Fisso </label> <div> <input id="fisso_padre" name="fisso_padre" class="element text large" type="text" maxlength="255" value=""/> </div> [*] <label for="cell_padre">Cellulare </label> <div> <input id="cell_padre" name="cell_padre" class="element text large" type="text" maxlength="255" value=""/> </div> [*] <label for="ufficio_padre">Ufficio </label> <div> <input id="ufficio_padre" name="ufficio_padre" class="element text large" type="text" maxlength="255" value=""/> </div> [*] <label for="mail_padre">E-mail </label> <div> <input id="mail_padre" name="mail_padre" class="element text large" type="text" maxlength="255" value=""/> </div> [/list] </div> </div> <div style="margin-top: 480px"> <div align="center"> <font style="font-family: "Verdana"; font-size: 18pt;">Chiede</font></p> </div> </div> <div> <div align="center"> <font style="font-family: "Verdana"; font-size: 12pt;">l'ammissione a codesta scuola di suo/a figlio/a </font> </p> </div> </div> <div style=" width: 20em;; margin-left: 175px; float:left;"> <ul> [*] <label for="nome_bimbo">Nome </label> <div> <input id="nome_bimbo" name="nome_bimbo" class="element text large" type="text" maxlength="255" value=""/> </div> [*] <label for="cognome_bimbo">Cognome </label> <div> <input id="cognome_bimbo" name="cognome_bimbo" class="element text large" type="text" maxlength="255" value=""/> </div> [*] <label for="nascita_bimbo"> Nato a </label> <div> <input id="nascita_bimbo" name="nascita_bimbo" class="element text large" type="text" maxlength="255" value=""/> </div> [*] <label for="data_bimbo">il giorno </label> <div> <input id="data_bimbo" name="data_bimbo" class="element text large" type="text" maxlength="255" value=""/> </div> <li > <label for="fiscale_bimbo">Codice Fiscale</label> <div> <input id="fiscale_bimbo" name="fiscale_bimbo" class="element text large" type="text" maxlength="255" value=""/> </div> [/list] </div> <div style=" width: 20em;; margin-right: 175px; float:right;"> <ul> [*] <label for="dal_mese">Dal mese di</label> <div> <input id="dal_mese" name="dal_mese" class="element text large" type="text" maxlength="255" value=""/> </div> [*] <label for="al_mese">al mese di</label> <div> <input id="al_mese" name="al_mese" class="element text large" type="text" maxlength="255" value=""/> </div> [*] <label for="dalle_ore">dalle ore</label> <div> <input id="dalle_ore" name="dalle_ore" class="element text large" type="text" maxlength="255" value=""/> </div> [*] <label for="alle_ore">alle ore</label> <div> <input id="alle_ore" name="alle_ore" class="element text large" type="text" maxlength="255" value=""/> </div> [*] <label for="anno_scolastico">per l'anno scolastico </label> <div> <input id="anno_scolastico" name="anno_scolastico" class="element text large" type="text" maxlength="255" value=""/> </div> [/list] </div> <div style=" width: 20em;; margin-left: 375px;; float:left"> <ul> [*]<p align="center">Corso Richiesto</p> <span> <input name="corso_richiesto" type="radio" value="NIDO" /> <label class="choice" for="element_3_1">NIDO</label> <input name="corso_richiesto" type="radio" value="SEZ.PRIMAVERA" /> <label class="choice" for="element_3_2">SEZ.PRIMAVERA</label> <input name="corso_richiesto" type="radio" value="MATERNA" /> <label class="choice" for="element_3_3">MATERNA</label> </span> [/list] </p> <input type="submit" value="INVIA" /> </form> </div> </div> </div> </body>
premetto che non ho NESSUNA esperienza in php e, cercando in giro per il web non stò trovando nulla che faccia al caso mio, molti esempi ma nessuno che riesco ad " adattare " al mio caso!
Non saprei proprio da dove partire tenendo conto che vorrei "successivamente" rendere tutti i campi obbligatori, inserire un pulsante dove si accettano le condizioni generali di contratto ( da inserire ) e poi l'invio al mio indirizzo mail.
Solo che non sò come fare tutto ciò e, per quanto abbia provato, non ci sono riuscito.... c'è qualcuno che può aiutarmi indicandomi una guida o magari sviluppandomi solo uno dei campi poi continuo io a sviluppare gl'altri e a permettere l'invio SOLO ed ESCLUSIVAMENTE se si accettano le condizioni generali di contratto.
Poi, non essendoci riuscito volevo sapere in che maniera mi arrivano i dati visualizzati sull'indirizzo mail o sulla pagina asp, praticamente io poi come visualizzo i dati inseriti dagli utenti??? in che maniera?? ho visto che inviati direttamente all'indirizzo mail escono tipo
NOME=tizio&COGNOME=caio&COSIVIA
io li vorrei invece ordinati e " leggibili "
c'è qualcuno che può aiutarmi??? grazie ancora
e non solo per questa risposta ma per il grande supporto che date a chi come me è novello ed è in gran parte grazie a voi che sono riuscito a realizzare il mio sito!!
Grazie ancora Luciano!

Rispondi quotando