Visualizzazione dei risultati da 1 a 4 su 4

Problema connessione wired università

Salve a tutti.
    Alloggio nel centro residenziale dell'università (di Cosenza), e nel mio appartamento c'è una presa ethernet per la connessione ad internet.
    Essendo 3 nell'appartamento abbiamo comprato uno switch. I miei coinquilini riescono a connettersi senza problemi, mentre io ne ho avuti fin dall'inizio: l'università ha messo a disposizione un programma di configurazione per la connessione, ma a me non mostra l'elenco dei server vpn a cui connettermi.
    Ho quindi eseguito la configurazione manuale come indicato sulla guida dell'università, ma solo a volte riesco a connettermi: spesso il mio windows 7 mi da "errore 800" anche se i miei coinquilini sono connessi.

Da una settimana circa invece il mio pc non riesce nepp

È possibile che vi siano limitazioni sul numero di macchine connesse contemporaneamente (in tal caso dovreste ricorrere ad un router più che ad uno switch).

Comunque, nelle occasioni in cui riscontri l'errore, l'IP viene assegnato?

Da ciò che ho visto il fatto che riesca a connettermi o no non dipende dai computer connessi allo switch.
    Comunque volevo aggiungere (ma nel post precedente è stato tagliato) che da una settimana il mio pc non identifica neppure la rete LAN, o se lo fa provando a connettermi mi dà "errore 1231".
    La diagnostica mi segnala "Connessione alla rete locale(LAN) non dispone di una configurazione ip valida".
    Anche provando a collegare il cavo direttamente alla presa ethernet senza usare lo switch le cose non cambiano.
    Nelle vacanze di Natale a casa mia riuscivo ad usare la connessione ethernet senza problemi...
    Come faccio ad identificare e risolvere il problema?

Possibile che nessuno sappia da cosa possono derivare questi errori?
    Il problema è solo del mio pc quindi dovrei poterlo risolvere lavorandoci su, ma non ho idea di cosa fare!

Permessi di invio