Ciao a tuttiiiii![]()
E' la prima volta e primo messaggio che posto in questo forum, spero di fare tutto correttamente![]()
Allora, sto lavorando ad un progetto in Java che usa delle funzionalità di OpenGL, ovvero mediante le librerie di JOGL. Il progetto è un visualizzatore di immagini tridimensionali, ma a parte questo i problemi sono i seguenti:
-Nella finestra dove si visualizza l'immagine in 3D devo implementare l'interazione con il mouse, ovvero spostare e ruotare l'immagine cliccandoci sopra, e non riesco a spostare correttamente l'immagine all'interno della finestra usando MousePressed e MouseDragged;
-Come faccio a riconoscere la direzione in cui il mouse si muove?
codice:@Override public void mouseDragged(MouseEvent e) { int a = e.getButton(); double dx = e.getX() - lastx; double dy = e.getY() - lasty; xtrans = (xtrans + dx)*0.01f; ytrans = (ytrans + dy)*0.01f; rigenerate = true; lastx = e.getX(); lasty = e.getY(); }codice:@Override public void mousePressed(MouseEvent e) { lastx = e.getX(); lasty = e.getY(); }quest'ultima parte è nel metodo Display() che mi permette di mouvere l'immagine nella finestra!codice:gl.glMatrixMode(GL.GL_MODELVIEW); gl.glLoadIdentity(); gl.glPushMatrix(); gl.glTranslatef((float) xtrans, (float) ytrans, (float) -3.0f); gl.glRotatef((float) xrot,1,0,0); gl.glRotatef((float) zrot,0,1,0); gl.glCallList(cubelist+1); gl.glPopMatrix();
Spero di aver spiegato il problema correttamentegrazie in anticipo ragazzi!!!

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