Visualizzazione dei risultati da 1 a 4 su 4

input text: al click vuoto, deselezionato appare "ciao"

Ciao a tutti, premetto che è il primo giorno che guardo javascript, mi serviva una cosa semplice come un campo di inserimento testo dove c'è scritto "ciao" e al click sparisce per permetter l'inserimento, cliccando da un'altra parte dovrebbe ricomparire "ciao" nel campo di testo SOLO se intanto l'utente non ci ha scritto altro.
    il problema è che, anche scrivendo qualcosa nell'area di testo, quando si clicca in un altro punto della pagina l'area ricompare il "ciao"

Questo è il mio codice, ovviamente il "ciao" è sostituito da quello che realmente ci voglio scrivere.

codice:
    <FORM>
    <input type=text size=50 value="Vuoi fare una domanda o lasciare un commento? Scrivi pure qui" maxlength="500" style="font-size:11px;" onFocus="if (this.value.indexOf('Vuoi fare una domanda o lasciare un commento? Scrivi pure qui') > -1) this.value = '';" onblur="if (this.value.indexOf('') > -1) this.value = 'Vuoi fare una domanda o lasciare un commento? Scrivi pure qui';">
    </FORM>

E' più semplice di quanto pensi

codice:
    <form id="form1" name="form1" method="post" action="">
      <label for="myText"></label>
      <input type="text" name="myText" id="myText" value="ciao" onfocus="if(this.value=='ciao'){ this.value=''; } " onblur="if(this.value == ''){ this.value='ciao'; }" />
    </form>
    è un pochino rudimentale ma in questo modo puoi fare tutte le modifiche che vuoi

Grazie mille, sai dirmi anche perchè il mio non funziona come dovrebbe? ci ho perso un ora per 2 righe mi piacerebbe sapere cosa avevo sbagliato

fondamentalmente non ti funziona l'indexOf nell'onblur ecco il tuo problema... a quanto pare con l'indexOf non puoi fare un controllo di vuoto in questo modo ''

...Spero ti sia stato utile

Permessi di invio