Salve a tutti,
immagino che il mio problema sia per molti una sciocchezza ma ho rimosso gran parte delle mie conoscienze in merito quindi vi chiedo di aiutarmi per il seguente problema:
due anni fa ho creato un piccolo programmino di gestione del protocollo posta in access 2007, è una cosa molto semplice con due tabelle separate per posta in entrata e in uscita e delle tabelle che gesticono i "luoghi d'archivio" della posta e i "mittenti/destinatari", il tutto ovviamente collegato tra query, maschere, codice e tutto il cucuzzaro.
Le tabelle di posta in entrata ed uscita hanno i seguenti campi:
- Numero protocollo (chiave primaria contatore)
- Data protocollo (data odierna)
- Data documento (campo data)
ed altri campi per la compilazione come oggetto, destinatario/mittente, archivio ecc
io vorrei che la chiave primaria si re-inizializzasse automaticamente con l'inizio dell'anno nuovo.
Esempio:
RECORD X
n. Protocollo Data Protocollo
678 31/12/2011
RECORD X+1
n. Protocollo Data Protocollo
1 01/01/2012
quindi con lo scattare dell'anno successivo il numero del protocollo torna a partire dal numero 1
immagino che per fare questo dovrei creare una chiave combinata ad esempio 1/12 dove l'1 è il numero protocollo e il 12 è l'anno ma un po perche evidentemente sono fusa io, un po perche come dicevo ho fatto un po tabula rasa dei miei "studi".. non so proprio da dove partire o comunque come impostare la cosa, se utilizzando query o altri strumenti o se fare il tutto a livello di codice (cosa che forse è piu immediata).
Potete aiutarmi???
Grazie mille in anticipo
Haku