Visualizzazione dei risultati da 1 a 2 su 2

[Access 2007] inizializzazione chiave primaria contatore

Salve a tutti,
    immagino che il mio problema sia per molti una sciocchezza ma ho rimosso gran parte delle mie conoscienze in merito quindi vi chiedo di aiutarmi per il seguente problema:

due anni fa ho creato un piccolo programmino di gestione del protocollo posta in access 2007, è una cosa molto semplice con due tabelle separate per posta in entrata e in uscita e delle tabelle che gesticono i "luoghi d'archivio" della posta e i "mittenti/destinatari", il tutto ovviamente collegato tra query, maschere, codice e tutto il cucuzzaro.

Le tabelle di posta in entrata ed uscita hanno i seguenti campi:
    - Numero protocollo (chiave primaria contatore)
    - Data protocollo (data odierna)
    - Data documento (campo data)
    ed altri campi per la compilazione come oggetto, destinatario/mittente, archivio ecc

io vorrei che la chiave primaria si re-inizializzasse automaticamente con l'inizio dell'anno nuovo.
    Esempio:

RECORD X
    n. Protocollo Data Protocollo
    678 31/12/2011

RECORD X+1
    n. Protocollo Data Protocollo
    1 01/01/2012

quindi con lo scattare dell'anno successivo il numero del protocollo torna a partire dal numero 1

immagino che per fare questo dovrei creare una chiave combinata ad esempio 1/12 dove l'1 è il numero protocollo e il 12 è l'anno ma un po perche evidentemente sono fusa io, un po perche come dicevo ho fatto un po tabula rasa dei miei "studi".. non so proprio da dove partire o comunque come impostare la cosa, se utilizzando query o altri strumenti o se fare il tutto a livello di codice (cosa che forse è piu immediata).

Potete aiutarmi???

Grazie mille in anticipo
    Haku

nessuno puo darmi un aiutino? magari anche indicarmi una discussione vecchia se l'argomento è gia stato trattato perche io non ne trovo.
    Grazie e scusate la rottura, ma sono davvero in difficolta..

Permessi di invio