Salve, esiste una funzione simile ad include() di php che mi permetta di includere codice in una pagina?
Se ho un server dietro potrei sfruttare ajax giusto?
ma offline a parte i tag <script> non ho nessun altro metodo per includere codice?
Salve, esiste una funzione simile ad include() di php che mi permetta di includere codice in una pagina?
Se ho un server dietro potrei sfruttare ajax giusto?
ma offline a parte i tag <script> non ho nessun altro metodo per includere codice?
inclusione in js
<script src="http://code.jquery.com/jquery-latest.js"></script>
![]()
Cavicchi Andrea
Problemi con javascript, jquery, ajax clicca qui
Ne hai molti, a seconda di quello che devi fare... te ne cito solo alcuni:Originariamente inviato da akkressor
- con ajax: (new Function(richiestaAjax.responseText))(); - corrisponde a creare ed eseguire al volo una nuova funzione con il tuo script come corpo;
- con i Web Workers: nuovoWorker = new Worker("tuoscript.js"); - utilissimi se vuoi che il nuovo codice importato venga eseguito in background;
- con importScripts("script1.js", "script2.js") (solo dall'interno di un Worker!);
- creando dinamicamente un tag <script>, come avevi citato tu.
Questo è quello che javascript offre di nativo. Come vedi non è poca roba. Calcola che le librerie che trovi in rete utilizzano perlopiù soltanto la creazione dinamica del tag <script> per importare degli scripts (e in effetti, a meno che tu non voglia un Worker, è quello che si rivela quasi sempre la scelta migliore). Quindi, o lo crei tu un tag <script> o utilizzi una libreria che lo faccia per te, ma sempre di quello si tratta (a meno di esigenze specifiche, s'intende).
Saluti.
ok grazie, ma quindi se ho capito bene si possono includere solo script, cioè se volessi includere del codice html devo per forza generarlo da js?
no.. se via dom vuoi recuperare un css generi un tag link oppure iframe per l'html per ex...Originariamente inviato da akkressor
ok grazie, ma quindi se ho capito bene si possono includere solo script, cioè se volessi includere del codice html devo per forza generarlo da js?
include js via dom:
vantaggio: non serev ricaricare la pagina se per esempio usato dopo un evento
svantaggio: non blocca l'esecuzione dello script al caricamento del dom per cui
include('jquery')
jquery('#id'); // errore jquery non esiste
include js via write:
svantaggio: ricarica la pagina quando richiamato
vantaggio: blocca l'esecuzione dello script al caricamento del dom per cui
include('jquery')
jquery('#id'); // funziona
ciao
precisazioneOriginariamente inviato da Friko85
no.. se via dom vuoi recuperare un css generi un tag link oppure iframe per l'html per ex...
include js via dom:
vantaggio: non serev ricaricare la pagina se per esempio usato dopo un evento
svantaggio: non blocca l'esecuzione dello script al caricamento del dom per cui
include('jquery')
jquery('#id'); // errore jquery non esiste
include js via write:
svantaggio: ricarica la pagina quando richiamato
vantaggio: blocca l'esecuzione dello script al caricamento del dom per cui
include('jquery')
jquery('#id'); // funziona
ciao
nel caso di write l'include deve essere in un tag script precedente diverso da quello dove richiamato
<script>include('jquery');</script>
<script>alert($);</script>
ciao