Lo chiedo perchè oggi, dopo pochi minuti dall'avvio del computer, è scattata la lucetta gialla (On Battery), una volta.. due.. e alla seconda PUFF, m'ha tolto bruscamente la corrente al pc, tanto che all' istante successivo s'è ravviato....
Giunto poi quasi alla fine dell'avvio di XP, altro scatto (che di solito succede quando c'è tensione di trasferimento. Magari s'abbassa un po' la luce, o comunque fa quegli scatti per stabilizzare il flusso di corrente elettrica necessario al computer), lucetta gialla che s'accende e pc che mi si spegne nuovamente. Poi è ritornata la lucetta verde accesa, pochi istanti dopo, ma il computer è rimasto spento.
Allora visto che ad occhio nudo non m'è sembrato ci fosse stata questa diminuzione di corrente elettrica e considerando che pure se ci fosse stata sarà durata pochissimi istanti (massimo 5 secondi) mi son detto: se questa è la "protezione" che mi fornisce adesso questo gruppo di continuità con questi scherzetti da prete tanto vale staccarlo.... e così ho fatto. Il bello è che l'ho rimasto acceso per alcune ore e poi non ha più fatto questi giochetti con le lucette (verde-giallo/ verde-giallo). E' rimasto stabile sulla lucetta verde (On line). Solo che adesso non vorrei ricollegarlo e ritrovarmi nella spiacevoli situazione di prima che, per regolare le tensioni in automatico, stacca direttamente la corrente al computer, provocandogli quindi un danno peggiore.
La domanda pertanto è la seguente, considerato che questo APC ce l'ho dal 2001 e che nel corso di tutti questi anni, quando mi si accendeva per poochi istanti la lucetta gialla (On Battery) non m'ha mai staccato la corrente al pc (sia se ci fosse o non ci fosse energia elettrica in casa) è il caso di pensare di sostituirla?
Altra domanda: ma in questi casi in cui non riesce a fornire adeguata corrente elettrica al pc (perchè di questo poi in pratica s'è trattato -anche se in casa c'era la corrente e l'APC non ha fatto ovviamente alcun beep sonoro tipico di quando invece manca l'energia elettrica), non dovrebbe accendersi la lucetta rossa "Replece Battery"?