Visualizzazione dei risultati da 1 a 8 su 8

Discussione: Web services ed API

Utente di HTML.it

Web services ed API

Scusate la domanda banale, mi spiegate la differenza, a livello di applicazione pratica tra web services ed api??

a parte l'acronimo API....

i webservices li utilizzo per ritornare valori tramite una chiamata http, potrebbe essere un JSON, un XML, un'operazion eseguita sul server remoto ecc...

ma le API? quando vengono utilizzate (o meglio, rese disponibili)

Grazie

Utente di HTML.it
    API è un concetto più generale... i webservices sono genericamente "servizi" resi disponibili via web (come negli esempi che hai fatto), mentre una API è un sistema di interfacciamento di un servizio software (anche non web).

Un webservice ha (non "è") normalmente una API (fosse anche un'unica url richiamabile senza parametri... potrebbe anche non averne in senso stretto, per esempio se fosse un servizio solo "push" che invia dati autonomamente, ma sono casi molto particolari).

Utente di HTML.it
    mmmm non mi è ancora ben chiaro cosa si intende per API.

Potresti farmi un esempio pratico?? Mi è ben chiaro cosa fanno e cosa sono i WS....

Utente di HTML.it
    Puoi pensare ad un insieme di procedure/funzioni con delle regole per essere utilizzate che "interfacciano" un sistema per poter avere un accesso esterno. Mi sembra abbastanza chiara la definizione qui.

In pratica puoi offrire un servizio che ti da l'ora attuale o la data attuale (un web service). La sua API può essere costituita da due chiamate cui passare come parametro "time" o "date" nella variabile "mode", quindi avresti:

www.example.com/webservice/call?mode=time

oppure

www.example.com/webservice/call?mode=date

L'insieme di queste due chiamate, con le istruzioni su come utilizzarle e su cosa restituiscono è l'API del tuo webservice (in estrema semplificazione).

Utente di HTML.it
    Perfetto!!! Quindi un WS è costituito da API!

Quindi le possibili chiamate dei servizi di un WS sono API?

Corretto?

Grazie ancora

Utente di HTML.it
    essendo io un "tecnico" non posso dirti che la tua affermazione è "assolutamente" (cioè con pignoleria tecnica) corretta, ma posso dirti che è... giusta :)

Utente di HTML.it
    Grazie mille!!

Utente di HTML.it
    Ok_bis.

Permessi di invio