Buongiorno ragazzi,
ho un problema che non riesco a risolvere e spero che possiate aiutarmi. Spero inoltre di aver postato il messaggio nel posto giusto 
Sto tirando su un architettura a 3 livelli/strati cosi strutturata:
- ProjectCore: Strato CORE, progetto java in cui sono contenute, nei relativi package, le classi DAO e i beans .xml di spring (compreso l'applicationContext.xml e l'hibernate.cfg.xml), come sarà noto a tutti da qui interagisco con il db (MySql). P.S. in questo strato sono contenute anche le classi relative al session facade e ai services, ma non c'entrano nulla col mio problema.
- ProjectModel: Strato MODEL, progetto java in cui sono contenute le classi DTO e VO e i file .xml di hibernate che mappano le tabelle del db.
(IL PROBLEMA è QUI)
-ProjectWeb: Strato WEB, dinamic web project in cui sono contenute le action e le classi relative al businnes delegate, il file struts.xml e il web.xml (all'interno di WebContent/webinf ovviamente)
Ho incluso nel CORE tutti i jar di Hibernate 3.1 e Spring 3.1 e nel WEB solo quelli di Spring. Come server uso tomcat 6.0 e ho inserito nella cartella webContent/webInf/lib a MANO uno per uno tutti i .jar segnalati come javaClassNotFoundException in fase di Deploy.. alla fine però ottengo il seguente errore java.lang.classNotFoundException org.springframework.orm.hibernate3.support.Hiberna teDaoSupport che è "finto" poichè quel .class è all'interno del .jar springframework.orm.3.1 che è gia presente all'interno del classpath.
Non so piu che pesci pigliare... tra l'altro se escludo lo strato web e faccio girare l'applicazione con un main funziona sia spring che hibernate e l'applicazione legge e scrive correttamente dal db.
per configurare spring in struts ho modificato il web.xml aggiungendo il seguente codice:
codice:
<context-param>
<param-name>contextConfigLocation</param-name>
<param-value>classpath:applicationContext.xml</param-value>
</context-param>
<listener>
<listener-class>org.springframework.web.context.ContextLoaderListener</listener-class>
</listener>