Salve, mi servirebbe un metodo che legge da input una riga e che mi genera una eccezione nel caso sono violati questi punti:
- la riga deve essre costituita solo da 8 lettere separate da spazi tipo :
a b c d e f g h
-non devono comparire numeri o altri simboli
Volevo qualche consiglio ,premetto ho letto qualcosina sulle eccezioni ma non sono pratico, ho fatto una prova :
Innanzitutto mi chiedevo se il try catch si trova al posto giusto o va per esempio nel metodo dove viene letta la riga..?codice:public class MacinaStringhe_2 { public static void main(String[] args) { boolean cicla; ProvaEccezione P = new ProvaEccezione(); do{ try{ cicla=false; P.leggiRigaElanciaEccez(); }catch (Exception e) { cicla =true; System.out.println("NON VA BENE !!riprova"); } }while(cicla); } } ////////////////////// public class ProvaEccezione { private String riga; private Scanner in_Str=new Scanner(System.in); public ProvaEccezione() { // TODO Auto-generated constructor stub } void leggiRigaElanciaEccez() throws Exception{ System.out.println("INSERISCI RIGA "); riga=in_Str.nextLine(); if( * ) throw new Exception(); //<<<<<--------------- } }
poi nell'if del metodo soprastante*,per tenere conto che la riga sia secondo quanto detto, cioè che sia composta da lettere...come potrei fare? è obbligatorio dividere in token??

Rispondi quotando