Visualizzazione dei risultati da 1 a 2 su 2

Problema MYSQL: query su piu' tabelle

Ciao, un altro aiuto importante, ti spiego:

- scarico un foglio Excell nel sever;
    - scansiono le righe del file Excell per fare l'INSERT in tabellaA
    - quando fa l'INSERT deve fare però alcuni controlli su altre tabelle, i controlli sono:
    a) verificare se il campo email di ogni record è presente nel campo email di tabellaA, tabellaB e tabellaC, se trova corrispondenza deve prendere il campo attivo del record corrispondente presente in una di queste 3 tabelle e impostarlo nel nuovo INSERT (avrà valore SI o NO).
    b) verificare se il campo email di ogni record è presente nel campo email di tabellaD e tabellaE, se trova corrispondenza deve prendere il campo settore del record che sto inserendo e impostarlo nel record corrispondente in tabellaD e tabellaE

Riesco a fare questo lavoro con cicli ma ovviamente mi impalla il PC per mezz'ora, una o 2 query per risolvere?

Spero di essere stato chiaro.

Fammi sapere.

quello che ti posso suggerire è di scaricare tutto il file excel in una tabella temporanea e poi lavorare il tutto con una sp di MySql, ma dipende molto dalla versione di MySql (le sp sono supportate dalla 5 in poi mi pare). Fa' un salto nella sezione database, ci sono forumisti che di MySql ne sanno molto più di me

Permessi di invio