Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 11

Ricercare un numero specifico in tabella html

Un saluto a tutto il forum.
    Ho diverse pagine html con all'interno una tabella così strutturata:
    Titolo====Link========Descrizione
    titolo1===prova1.html===descrizione 23 35 26
    titolo2===prova2.html===descrizione 123 33 22
    titolo3===prova3.html===descrizione 1234 67 66
    titolo4===prova4.html===descrizione 230 21 78
    .... ............
    Ora il problema è che dovrei poter trovare un particolare codice semplicemente inserendo in un campo di un form il numero e premendo il pulsante cerca.
    Premettendo che non saprei da che parte iniziare per fare una ricerca all'interno di una pagina html, avrei pensato di fare un copia e incolla della tabella html in un campo memo di un database access e poi con una query del tipo:
    codice:
    cerca = Request.Form("cerca")
    SQL = "SELECT * FROM url WHERE (titolo LIKE '%" & cerca & "%' OR descrizione LIKE '%" & cerca & "%') ORDER by titolo"
    trovare la pagina che contiene il codice cercato.
    La cosa sembra funzionare, ma ho il problema che se cerco per esempio il codice numero 23, la query mi da come risultato tutte le pagine html che contengono al loro interno sia il numero 23 che il numero 230 o 1234 o 123 eccetera... mentre io vorrei che mi restituisse solo la pagina che contiene il codice numero 23.
    Come posso modificare la query sempre che la cosa sia fattibile?
    Esiste un altro modo per fare questo tipo di ricerca?
    Grazie a tutti

Moderatore di ASP e MS Server L'avatar di Roby_72
    E se nella query non usi %?

Roby

se sei *sicuro* che il termine da trovare sia sempre circondato da spazi, metti anche gli spazi nel termine di ricerca

Grazie per le risposte e scusate il ritardo ma sono stato impegnato tutto il giorno.
    Roby_72, se nella query non uso % non mi trova nulla.
    Optime, avevo provato anche questa soluzione , ma ... niente!
    Provo a spiegare meglio. Ho una serie di pagine html con all'interno una tabella con i campi detti sopra. L'amministratore apre la pagina html, copia la tabella semplicemente selezionando il contenuto visualizzato dal browser e poi lo incolla nel campo memo "descrizione" del form per l'inserimento dei dati (Titolo, link e descrizione). I dati nel campo del database mi si presentano nella forma
    Nome Campi==titolo----------Link-----------Descrizione
    record 1=====prova1-------prova1.htm-----codice........descrizione......terzo campo
    .................................................. ...........22..............xxxxxxxxx.......yyyyyyy yyyy
    .................................................. ...........23..............xxxxxxxxx.......yyyyyyy yyyy
    .................................................. ...........24..............xxxxxxxxx.......yyyyyyy yyyy
    .................................................. ...........25..............xxxxxxxxx.......yyyyyyy yyyy
    record 2=====prova2--------prova2.htm----codice........descrizione......terzo campo
    .................................................. ...........123............aaaaaa...........bbbbbbb bb
    .................................................. ...........124............aaaaaaa.........bbbbbbbb b
    .................................................. ...........125............aaaaaaa.........bbbbbbbb b

e così di seguito.
    Avendo quindi nel campo memo "descrizione" tutti i codici incolonnati ma anche la descrizione e il terzo campo sempre incolonnati come sopra, dal momento che viene fatto un copia e incolla della tabella come detto sopra, come posso fare a trovare solo la pagina con il numero ricercato?

cosa vuoi rintracciare in tutto quel bailamme?

Originariamente inviato da optime
    cosa vuoi rintracciare in tutto quel bailamme?
    Provo a rendere più chiara ancora la cosa con un'immagine che illustra meglio la configurazione delle pagine html e della tabella del database.
    Quello che vorrei e che non riesco a fare è estrarre la pagina che contiene il numero richiesto tramite un form di ricerca.
    Come detto, riesco a estrarre la pagina con la query postata, ma se cerco per esempio il numero 23, la query mi estrae sia la pagina prova2.htm che contiene il 23 che la pagina prova1.html che contiene il 123 mentre io vorrei che mi estraesse solo la pagina contenente il numero 23 da me cercato e cioè solo la prova2.html.
    Si può fare?
    Immagini allegate Immagini allegate

prima di prendere qualunque decisione, devi analizzare il campo descrizione carattere per carattere. ad esempio, prima di "23" cosa c'è? un ritorno a capo? un "
    "

usa un ciclo così

codice:
    for i =1 to len(descrizione)
       response.write asc(mid(descrizione,i,1)) & " ... " & mid(descrizione,i,1) & "
    "
    next
    è palloso, ma se non fai così...

Ok! Grazie per il suggerimento, nel pomeriggio proverò a metterlo in pratica e ti farò sapere.
    Comunque prima o dopo dei codici c'è esattamente quello che vedi nell'immagine postata e cioè :
    Codice Descrizione Campo3
    100 fffffffff
    123 ggggggggggg
    124 hhhhh

oppure
    Codice Descrizione Campo3
    22 fffffffff
    23 ggggggggggg
    24 hhhhh

nessun br ma semplicemente quello che vedi.

cicciobbello, quello che "vedi" non è quello che "c'è" davvero. ad esempio, un carattere ascii 0 non lo vedi, eppure c'è per questo ti ho dato quel codice di ispezione!

Grazie Optime! Il tuo suggerimento precedente era valido, ero io che sbagliavo.
    Ora, dopo il tuo appunto del codice ascii, ho risolto con questa query:
    codice:
    SQL = "SELECT * FROM url WHERE (titolo LIKE '%" & cerca & "%' OR descrizione LIKE '%" & chr(10) & cerca & " " & "%') ORDER by titolo"
    Precedentemente quando avevo fatto delle prove, avevo messo chr(10) tra virgolette, per questo non funzionava.
    Grazie ancora e sempre ... optime!!!!!!

Permessi di invio