Salve, spero mi possiate aiutare.
Ieri ho scaricato un programma che si chiama dupfinder che serve per eliminare i file doppi da disco in modo da liberare un po di spazio (che per me è fondamentale dato che ho un pc con poca memoria). Eseguo il programma, mi cancella i file, e improvvisamente mi appare una finestra con scritto che devo reinstallare il cd originale del service pack 2. Evidentemente il programma mi ha cancellato dei file importantissimi per il pc! Infatti non posso piu accedere in qualunque cartella del sistema tranne che nelle mie cartelle personalizzate e ad internet.
Nell'avvio del pc cmq non si sono riscontrati problemi.
Ho cosi attivato gli aggiornamenti automatici e mi sono scaricato il service pack 3 sul mio windows xp professional 2000 credendo di aver risolto e invece niente, come prima!
Quindi ho tentato di fare un ripristino del sistema ma la pagina non è leggibile dato che l'interfaccia è interamente bianca, poi ho cercato di riparare il ripristino conf. sistema reinstallando il file sr.inf e successivamente scaricando system restore repair ma in nessuno dei 2 modi sono riuscito a risolvere il problema.
Poi ho provato a riparare le chiavi danneggiate del registro con appositi programmi ma ancora niente.. poi ho fatto uno scandisk ma ancora niente..
A questo punto non so piu che fare e ho deciso di formattare il pc. Credo di disporre di tutti gli occorrenti:
-cd installazione windows 2000
-driver scheda madre
-driver scheda video
-driver stampante
-codice di licenza
-auto-detect vga driver

Quando inserisco il cd di installazione mi appare il seguente testo: "il cd-rom proviene da una versione precedente di windows. impossibile effettuare l'installazione da questo disco".
Come posso risolvere questo problema? Dato che pare che l'unica soluzione è quella di riformattare il pc esitono altri modi? esempio scaricare i file di installazione di windows xp su una chiavetta? se si come faccio e da dove li prendo?

Grazie, spero mi possiate aiutare prima possibile perchè questo pc mi sta facendo innervosire e credo che tra poco prenderò a capocciate il muro!