Visualizzazione dei risultati da 1 a 8 su 8

Discussione: problema con select

Utente di HTML.it

problema con select

ciao a tutti ho un problema con una estrazione di dati da un database.

ho questa select
    ---------------------------------------------------------------------------
    set rsqty=db_ecommerce.execute("SELECT supercat_rig, productid_rig, SUM(qty) AS quantita FROM righe_ordini WHERE escludi=false AND userid="& session("userid") &" GROUP BY supercat_rig, productid_rig ORDER BY SUM(qty) DESC")
    ----------------------------------------------------------------
    vorrei estrarre sempre dalla tabella "righe_ordini" i records della colonna "prod_nome_rig" cosa dovrei aggiungere a questa select ?

ho provato in varie maniere ma non riesco proprio mi dà sempre errore.

aggiungi la colonna sia alla select che alla group by

Utente di HTML.it
    ho provato però così mi raggruppa anche per "prod_nome_rig" cioè se due articoli hanno lo stesso "supercat_rig" e lo stesso "productid_rig" ma un "prod_nome_rig" diverso me li divide, io volevo recuperare "prod_nome_rig" solo per metterlo nella descrizione e non per raggrupparlo.

vedi che c'è un'incongruenza? tu dici che un prodotto può avere lo stesso "productid_rig" ma un "prod_nome_rig" diverso

come è possibile? posta un esempio con i dati reali, così ci si ragiona

Utente di HTML.it
    esempio, un articolo si chiamava "caciocavallo", quando è stato acquistato nel database è stato registrato "supercat_rig=formaggi" "productid_rig=1100" "prod_nome_rig=caciocavallo", dopo un po di tempo è stato necessario cambiare "caciocavallo" in "caciocavallo bianco" perché è stato inserito "caciocavallo nero" ora volevo recuperare le vendite per articolo e se faccio come dici "caciocavallo bianco" lo divide da "caciocavallo"

ps - gli articoli sono di fantasia per farti capire meglio.

capito: ma mettiti nei panni della bestia... cosa ci scrive? caciocavallo? caciocavallo bianco? caciocavallo nero? alla fine son tre articoli diversi!

puoi comunque fare una JOIN successiva per ricavare la descrizione "corrente" del''articolo (in soldoni, tutti i "caciocavallo" diventano "caciocavallo bianco". vedi tu

Utente di HTML.it
    grazie optime del consiglio, proverò così.

Permessi di invio