Ho da porvi una domanda di sintassi teorica.
Sto costruendo una sorta di mini-socialnetwork

La home è simile a Facebook.
Ho il mio utente, posso scrivere in una pagina principale, vedere ciò che scrivono i miei amici, ecc..
Come consigliate di gestire gli amici?
Io ho pensato di fare una tabella MySql con scritto l'ID di utente A e l'ID di utente B, più un valore tinyint (0 = non ancora accettata, 1 = richiesta accettata).
Mi suggerite metodi più semplici?

Perché a questo punto sorge un problema: nella pagina centrale, come filtro i messaggi in modo che compaiano solo i messaggi scritti dai miei amici?
La prima idea che mi viene è di interrogare il database in LOOP, estrarre tutti gli id degli amici dalla tabella (dove uno degli id = mio id), ad ogni rinnovarsi del loop ho un campo tipo:
codice:
id_amici = id_amici & ", " & id_estratto
A quel punto, una volta esaurito il loop, parte un nuovo loop: quello che cerca tutti i messaggi scritti dai miei amici. Nella stringa in cui interrogo il database, dovrei inserire una cosa tipo:
codice:
WHERE id_autore IN (" & id_amici & ")
Poi, ad ogni loop, devo interrogare il database una terza volta per estrarre i dati dell'utente (ossia, con il suo ID, prendo il record del suo utente per scrivere a schermo nome, cognome, mettere l'avatar, ecc)

Che ne pensate? A me come codice sembra un po' eccessivo e complesso... interrogare così tante volte il database.... non stressa un po' la connessione?

Avete proposte più semplici?