Visualizzazione dei risultati da 1 a 6 su 6

dubbio sulle proprietà width e padding

ciao a tutti,
    ho un dubbio da newbie... parto da un esempio.
    codice:
    div#taldeitali{
      margin:0 auto;
      width:100px;
      padding:0 10px;
    }
    seguendo questo piccolo stylesheet la mia immagine mentale sarebbe

avendo quindi un div con larghezza effettiva 100px (come io ho specificato!!!!!) + 10px di padding verso l'interno in modo da distanziare il testo o altri contenuti dai bordi che tendenzialmente possono contenere grafica.

ciò che invece succede veramente con questo foglio di stile è questo

ossia il padding si somma alla proprietà width il che mi porta ad avere un div di 100 (width) + 10 (padding-left) + 10 (padding-right) px

mi sembra tutto molto assurdo perchè allora aumentavo il width ed ero a posto ma questo è quello che succede quindi chiedo a voi esperti: come cavolo posso fare a decidere che un div deve avere larghezza 100px (non uno di più, non uno di meno) e da questi 100px i contenuti si devono tenere a 10px dai bordi?

La largezza di un div è data da: width+border+padding, pertanto se hai un div di 100px un bordo di 2px e un padding di 10px il tuo div regolare sarà di width=112px, se vuoi un div di 100px effettivi devi dare width=88 padding=10 border=2.

Nel tuo case se vuoi un div di 100px il tuo codice deve essere
    codice:
    div#taldeitali{
      margin:0 auto;
      width:90px;
      padding:0 10px;
    }

Capito grazie!!!
    comunque
    codice:
    width: 80px;
    !!!
    Ahah
    Grazie ancora!

Originariamente inviato da ultimateshadow
    Capito grazie!!!
    comunque
    codice:
    width: 80px;
    !!!
    Ahah
    Grazie ancora!
    Vero avevo dimenticato il padding destro

Hem...perchè non usi il margin?
    Padding è inside e si somma al resto come ti ha suggerito Carlo, margin è outside e NON viene sommato...

Perchè ho un background a cornice quindi ho bisogno che il testo si tenga a una certa distanza dai bordi per non sovrastare la cornice, per fare questa cosa col margin dovrei mettere il margin a un div annidato... Poi son scelte, a me piace usare meno elementi possibile

Permessi di invio