Pagina 1 di 3 1 2 3 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 30
    Utente di HTML.it

Realizzare web service RESTFUL, come si fa?

Salve a tutti, ho bisogno di realizzare un web service con php 5 con comunicazione RESTFUL. Un web service semplice, deve solo permettere un autenticazione con username e password, l'upload di un file e la stampa di una query mysql. Non ho mai creato un web service e non ho idea di come si realizzi. Premetto che il php lo conosco abbastanza bene.

Utente di HTML.it
    puoi sfruttare qualche libreria pronta... non è tanto complesso... devi definire i servizi e l'interfaccia e quindi scrivere lo script che elabora le richieste e fornisce le risposte nel formato prescelto (es. xml): la parte più "elaborata" forse è la gestione delle intestazioni per i metodi "GET", "PUT", "DELETE", ma se usi una libreria pronta è molto semplice

Utente di HTML.it
    dato che dovrei interfacciare le api con uno smartphone vorrei evitare librerie esterne.
    Mi puoi spiegare più o meno come devo procedere, un esempio magari

Utente di HTML.it
    non ho ben capito perchè non vuoi usare librerie esterne... cmq puoi dare un'occhiata qui per esempio... non puoi sfruttare una libreria pronta, ma perchè? ...

Utente di HTML.it
    perché fa parte di una tesi. La pagina che mi hai linciato non ci capisco molto XD

Utente di HTML.it
    fondamentalmente devi realizzare uno script che sarà richiamato come:

http://www.example.com/restapi/script.php

con metodo GET, DELETE o altro (se conosci REST dovresti conoscere questi aspetti, altrimenti prima vedi com'è fatto)

in script.php leggi la variabile $_SERVER['REQUEST_METHOD'] per rilevare il metodo di chiamata e poi i parametri passati, quindi genera la risposta opportunamente.

P.es. un webservice che restituisce il triplo di un numero potrebbe essere (solo come traccia!!):

chiamata GET: http://www.example.com/restapi/script.php/3

script.php:
    Codice PHP:
    $t 0;
    $r explode("/"substr(@$_SERVER['PATH_INFO'], 1)); // da controllare
    $n = ...; // devi estrarre $n da $r... stampa a video la variabile $r per vedere com'è
    if ($_SERVER['REQUEST_METHOD']=='GET') {

$n intval($n); // per esempio

$t $n*3;
    };
    // qui generi la risposta, p.es. un semplice "txt":
    header ('content-type: text/plain');
    print 
    $t

Utente di HTML.it
    ok adesso è chiaro grazie, alla fine è quasi come le chiamate asincrone in ajax

Utente di HTML.it
    mmmh... il concetto è rispettare l'architettura REST... in particolare il formato di chiamata e i metodi (GET, DELETE, etc.)

Utente di HTML.it
    in pratica è una chiamata come quelle ajax però con delle regole da rispettare.
    L'unica cosa che non mi è ancora chiara è come fare a gestire i codice http, tipo il 404 not found e tutti gli altri

Utente di HTML.it
    cosa intendi con "come gestire i codici come il 404"? fai qualche esempio magari...

Permessi di invio