Buongiorno a tutti.
Solitamente, quando devo realizzare un sito, preparo una pagina index.php in cui ad ogni richiesta dell’utente (click sui link del menu) carico i giusti contenuti tramite include() . Così facendo il contenuto di ogni pagina del sito viene “caricato” sempre nella stessa pagina.
Mi ritrovo però spesso ad affrontare un problema.
Vorrei far sì che il titolo (<title>) della pagina e i metatag (parole chiave, descrizione ecc) variassero in funzione del contenuto della pagina. E questo sarebbe anche relativamente semplice, perché potrei impostare un titolo o una descrizione diversi allo stesso modo in cui carico i contenuti nel body.
Ma immaginiamo di avere un sito che presenta i prodotti di un’azienda. Quando il server elabora il contenuto dell’head della la mia pagina php può sapere in che sezione del sito ci troviamo (tramite le variabili $_GET) ma non può sapere quale prodotto verrà visualizzato nel body (perché richiamato dal database solo tramite id).
Se volessi inserire nella descrizione della pagina la descrizione stessa del prodotto dovrei interrogare due volte il database, la prima per scrivere la descrizione della pagina e la seconda volta per il body.
Esiste una soluzione alternativa?