Visualizzazione dei risultati da 1 a 6 su 6

Proteggere (login) pagina inclusa

Salve, ho una pagina php (index.php) che contiene diverse pagine (menu_sx.php , home.php....) vorrei proteggere tramite login una pagina inclusa in index tramite url (http://.... ?page=pagina-inclusa.php) qualcuno potrebbe propormi, anche a linee generali come procedere? Mi riferisco in particolare all' header location.. possibile soltanto se all' inizio della pagina.. ma io dovrei controllare la pagina quando viene caricata.
    Ringrazio anticipatamente

Crea una pagina di login che rimanda a index.php passandogli un valore. Sulla pagina index.php fai il controllo: se il valore è stato passato includi la pagina. In questo modo accedendo direttamente alla pagina non includerà nulla.

O in alternativa lavori che le variabili di sessione.

Ecco... mi sto rendendo conto di avere un problema:
    in header ho session_start() e nella pagina di login registro un valore nella sessione:
    codice:
    $_SESSION['name'] = $name
    dove $name è il nome dell' utente loggato. Nella pagina protetta vorrei controllare il valore di $_SESSION['name'] ma non ho nessun valore.... insomma, nel passaggio di pagina perde il valore....

Rettifica:
    Pare che il problema era dovuto al fatto che in caso di successo nel login, io effettuavo il redirect (tramite js) a http:....... , invece mettendo il redirect a ?page=..... sembra che funzioni.

Resta però il problema della visualizzazione. Come è ora, nella pagina protetta ho:
    codice:
    if(isset($_SESSION['name'])) {
     echo '<div>... bla bla... l' intera pagina';
    } else {
     echo 'Non hai i permessi per vedere la pagina';
     exit;
    }
    e la soluzione è davvero molto brutta sia perchè mi smonta gli include successivi (in index) e sia perchè scrivere un intera pagina dentro apici non è molto funzionale

ciao, per evitare di scrivere la pagina intera in apici potresti fare:
    <?
    //chiudi il tag php
    ?>

<div>... bla bla... l' intera pagina</div>
    <?
    //puoi sempre aprire php per altro codice, es
    echo $variabile;
    if($vaiabile){ echo $altraVar;}
    ?>

<div>codice html vario</div>
    <?
    } else {
    exit;
    }
    ?>
    oppure puoi creare una classe sessione
    es.
    class sessione
    {
    public function sessioneUser($sessioneDati)
    {
    if($sessioneDati['name']!='il nome che vuoi') //In questo caso non si è fatto il login.
    {// opzionale apro una funzione javascript temporizzata a 3 secondi con cui esco e si riparte da dove vuoi
    echo " <script type=\"text/javascript\">
    window.setTimeout(\"esci()\", 3000);
    //-->
    </script>";
    exit('Non hai i permessi per vedere la pagina'); //e blocco l'invio di ulteriori dati.
    }
    }

la funzione esci
    function esci()
    {
    location.href = "http://www.eccc";
    }

Originariamente inviato da SalvoDiMa
    Ecco... mi sto rendendo conto di avere un problema:
    in header ho session_start() e nella pagina di login registro un valore nella sessione:
    codice:
    $_SESSION['name'] = $name
    dove $name è il nome dell' utente loggato. Nella pagina protetta vorrei controllare il valore di $_SESSION['name'] ma non ho nessun valore.... insomma, nel passaggio di pagina perde il valore....

Rettifica:
    Pare che il problema era dovuto al fatto che in caso di successo nel login, io effettuavo il redirect (tramite js) a http:....... , invece mettendo il redirect a ?page=..... sembra che funzioni.

Resta però il problema della visualizzazione. Come è ora, nella pagina protetta ho:
    codice:
     echo '<div>... bla bla... l' intera pagina';
    } else {
     exit;
    }
    e la soluzione è davvero molto brutta sia perchè mi smonta gli include successivi (in index) e sia perchè scrivere un intera pagina dentro apici non è molto funzionale

Ma nell'if puoi mettere l'include(), non devi riscrivere tutta la pagina!

Codice PHP:
    if($_SESSION["name"])
    {
        include(
    "pagina.php");
    }

else
    {
        print(
    "Non hai i permessi per vedere la pagina!");

Ho adottato la soluzione di maxmozz. Grazie 1000 a tutti, si può chiudere.

Permessi di invio