Visualizzazione dei risultati da 1 a 4 su 4
    Utente di HTML.it

excel fuzione indica riga per valore

buonasera a tutti,

vi espongo il problema

ho un file excel su 5000 righe , ho creato una funzione di controllo che mi indica su ogni riga se è corretta o meno.
    ora non volendo controllare tutte e 5000 le righe ogni volta , vorrei saper se qualcuno puo indicarmi una funzione che mi dica il numero o i numeri di riga dove si trova il valore "SBAGLIATO" nell colonna E:E!

spero di essermi spiegato abbastanza bene

Ciao,
    per quanto ne so, e sempre che abbia capito bene il problema, ci sono tre soluzioni, ognuna con pregi e difetti.

La prima è una formula da inserire in una casella qualsiasi:

codice:
    =CONFRONTA("Sbagliato";E:E;0)
    il limite di questa funzione è che segnala solo una riga alla volta cioè la prima che contiene il valore "Sbagliato", messa a posto quella riga la formula segnalerà la seconda e così via.

Un'altra soluzione è di usare la formattazione condizionale: colori di rosso le celle che contengono "Sbagliato" e poi vai di barra di scorrimento, 5000 righe non sono tante e un bel rosso acceso salta subito all'occhio.

E poi c'è il VBA, con quello puoi fare di tutto, per esempio un piccolo pop-up con la lista delle celle che contengono "Sbagliato".

Basta inserire un pulsante (che si chiamerà, di default, CommandButton1) ed associargli questo codice:

codice:
    Private Sub CommandButton1_Click()

lista = ""
       For Each casella In Range("E:E")
          If casella = "Sbagliato" Then
             lista = lista & casella.Address(RowAbsolute:=False, ColumnAbsolute:=False) & vbCrLf
          End If
       Next
       MsgBox lista

End Sub
    il limite in questo caso è la lentezza, VBA già di suo è piuttosto lento e se poi gli fai scorrere tutta la colonna E i secondi di elaborazione diventano tanti. Potresti provare a limitare il range indicando E1:E5000 (visto che hai 5000 righe) e vedere se i tempi diventano accettabili.
    La democrazia rappresentativa ha fatto il suo tempo, è ora di passare alla democrazia diretta.
    www.beppegrillo.it

... dimenticavo, puoi anche mettere un bel filtro automatico sulla colonna E.
    La democrazia rappresentativa ha fatto il suo tempo, è ora di passare alla democrazia diretta.
    www.beppegrillo.it

Utente di HTML.it
    ti ringrazio alla fine ho optato per il controllo,
    mi indica la riga e vado a correggerla manualmente!!!!

grazie grazie grazie

Permessi di invio