Buonasera.
Ho utilizzato PHPmailer, con l'autenticazione dell'SMTP, per l'invio di un form. Il codice dovrebbe far partire due email, una per l'amministratore del sito (con la richiesta dell'utente) ed un'altra come promemoria per l'utente.
Preciso subito che il sito si trova sui server di Servage, ed ovviamente non è possibile spostarlo.
Prima anomalia:
per l'autenticazione dell'SMTP e relativo invio delle email avevo utilizzato in un primo momento info@miodominio.com (l'account dell'amministratore). Come già detto, una delle due email dovrebbe essere inviata all'amministratore (quindi sempre info@miodominio.com) e pertanto avere mittente e destinatario uguali. Questa cosa, non so per quale motivo e senza alcun messaggio d'errore, non ha funzionato. Per lo script l'email viene inviata correttamente, ma di fatto non arriva nulla.
Allora ho creato una email apposita da utilizzare solo come mittente del form (form@miodominio.com).
Quindi, a questo punto, PHPmailer dovrebbe far partire da form@miodominio.com due email, una verso info@miodominio.com e l'altra verso utente@suodominio.net.
Ma anche in questo caso l'amministratore non riceve niente.
Un po' stranito da questo ho inizato a fare delle prove utilizzando varie email a mia disposizione (Gmail, Libero, TantraHost, Alice) e sono arrivato alla conclusione che PHPmailer, che come già detto si trova su Servage, non manda alcuna email ad account che sono ospitati dagli stessi server del mittente anche se sotto domini differenti.
Mi spiego: se come email dell'utente fornisco info@nuovodominio.it (dove nuovodominio.it si trova sui server di Servage come l'email mittente form@miodominio.com) non viene inviata alcuna email.
La mia domanda adesso è: partendo dal presupposto che il codice è corretto poiché testandolo con email non su Servage funziona correttamente, da cosa può dipendere il fatto che PHPmailer non invii email ad account che si trovano sullo stesso server del mittente?
Proprio perché il codice ha funzionato per siti su altri server non ritengo opportuno doverlo riportare, ma se qualcuno lo ritenesse necessario basta chiedere.
Mi rendo conto di aver fatto più confusione che altro ma mi auguro si sia capito qualcosa lo stesso.
Attendo fiducioso un aiuto. Grazie.
edit: tutto risolto, in realtà funziona tutto correttamente ma la posta su Servage è leggermente più lenta rispetto al resto del mondo. Tutte le email di prova di oggi pomeriggio sono arrivate pochi minuti fa. Chiedo umilmente scusa.