Visualizzazione dei risultati da 1 a 8 su 8

aiutooooo problema bordi della form

salve a tutti raga sono nuovo nel forum e dato che devo postare qui un quesito colgo l'occasione per presentarmi
    ho un problema perchè stavo facendo un programma base per poi creare il gioco di snake.
    la mia form appare con 4 bottoni e un label con un testo.
    io cliccando i bottoni sposto la label su giu a destra e a sinistra di 10 pixel.
    fin qui tutto ok pero quando sposto la label oltre i bordi sparisce praticamente va oltre io invece voglio che se supera il bordo destro poi torna dal sinitro (non so se mi sono spiegato).
    mi potete dare il codice per far si che avvenga questo??
    GRAZIE A TUTTI )

Utente di HTML.it L'avatar di oregon
    Dato che sei nuovo ti consiglio di leggere il regolamento di questo forum prima di postare (ti dirà il moderatore cosa non va in questo senso ...).

Per il tuo problema dovresti ...

1) dirci di quale linguaggio parliamo

2) mostrarci il codice che hai scritto (almeno la parte interessata)

3) non aspettarti direttamente "il codice che serve" ma delle indicazioni su come fare ...
    No MP tecnici (non rispondo nemmeno!), usa il forum.

va bene grazie per i consigli, allora come linguaggio sto usando visual basic 2010 express
    il codice che ho usato è così:

codice:
    Private Sub btnSpostaSu_Click(ByVal sender As System.Object, ByVal e As System.EventArgs) Handles btnSpostaSu.Click
            Label1.Top = Label1.Top - 10
        End Sub

Private Sub btnSpostaGiu_Click(ByVal sender As System.Object, ByVal e As System.EventArgs) Handles btnSpostaGiu.Click
            Label1.Top = Label1.Top + 10
        End Sub

Private Sub btnSpostaSinistra_Click(ByVal sender As System.Object, ByVal e As System.EventArgs) Handles btnSpostaSinistra.Click
            Label1.Left = Label1.Left - 10
        End Sub

Private Sub btnSpostaDestra_Click(ByVal sender As System.Object, ByVal e As System.EventArgs) Handles btnSpostaDestra.Click
            Label1.Left = Label1.Left + 10
        End Sub

Bene ... quando sposti la label a sinistra (analogamente a destra), prima effettua un controllo per capire se sei sul bordo (con una if che controlli quanto vale in quel momento la Left).

Nel caso dello spostamento a sinistra, se Left vale 0 (o meno di 0) allora imposta Left ad un valore opportuno in modo che si sposti completamente a destra.

Ovviamente la label non potrà essere "spezzata" (una parte a sinistra e una a destra) ...

ok, grazie ho capito cosa intendi, pero non mi piace molto, il mio obiettivo è fare il gioco di snake, pero se il serpente nel gioco appena tocca il bordo si "teletrasporta" all altro senza spezzare mentre si sposta è un po brutto, non ce un altro modo??
    COMUNQUE GRAZIE, GENTILISSIMO (:

Ovvio che ci sono altri modi. Tanti altri modi. Ma sei tu che hai parlato di label.

Dovresti realizzare il gioco usando la grafica, ovviamente è un po' più complesso e presuppone un po' di conoscenze dell'argomento.

Dedica un po' di tempo a studiare gli elementi basilari di grafica e solo dopo comincia ad applicarli nel tuo gioco.

Moderatore di Programmazione L'avatar di LeleFT

Moderazione

Ciao e benvenuto.
    Ti invito a prendere visione del Regolamento interno per conoscere le norme di partecipazione al forum.

In particolare, in questa discussione, ho sistemato il titolo, che violava, appunto, il regolamento, in quanto non riportava il linguaggio usato e non era di aiuto a nessuno per conoscere il contenuto della discussione.

Il codice, inoltre, andrebbe postato usando gli appositi tag CODE per mantenere la formattazione e l'indentazione.

Ciao.
    "Perchè spendere anche solo 5 dollari per un S.O., quando posso averne uno gratis e spendere quei 5 dollari per 5 bottiglie di birra?" [Jon "maddog" Hall]
    Fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e canoscenza

ok, grazie mille per i consigli e anche per l'aiuto perchè ho risolto ) grazie a tutti.

Permessi di invio