Visualizzazione dei risultati da 1 a 4 su 4
    Utente di HTML.it L'avatar di freetom

[excel 2007] sommare caratteri di un valore numerico...

Cerco di spiegarmi meglio...
    Se in una cella ho il valore numerico:

8271

io vorrei che nella cella adiacente si avesse la somma "automatica" dei singoli elementi carattere che compongono la cifra originante... ovvero vorrei che si avesse: 8+2+7+1 = 18

E' possibile con excel 2007 ? Se si come? Grazie mille agli/alle esperti/e

Ciao,
    se conosci il numero massimo di cifre puoi cavartela con una formula:

codice:
    =SE(LUNGHEZZA(E12)>0;STRINGA.ESTRAI(E12;1;1);0) + SE(LUNGHEZZA(E12)>1;STRINGA.ESTRAI(E12;2;1);0) + SE(LUNGHEZZA(E12)>2;STRINGA.ESTRAI(E12;3;1);0) + SE(LUNGHEZZA(E12)>3;STRINGA.ESTRAI(E12;4;1);0)
    Questa è adatta per numeri fino a quattro cifre, se sono di più devi aggiungere altri “SE” (occhio al test e ai parametri della stringa.estrai che sono diversi in ogni SE).

Se invece non sai quante cifre potrà avere, al massimo, il numero bisogna ricorrere al VBA.
    La democrazia rappresentativa ha fatto il suo tempo, è ora di passare alla democrazia diretta.
    www.beppegrillo.it

Utente di HTML.it L'avatar di freetom
    Originariamente inviato da NonCeLaFaccio+
    Ciao,
    se conosci il numero massimo di cifre puoi cavartela con una formula:

codice:
    =SE(LUNGHEZZA(E12)>0;STRINGA.ESTRAI(E12;1;1);0) + SE(LUNGHEZZA(E12)>1;STRINGA.ESTRAI(E12;2;1);0) + SE(LUNGHEZZA(E12)>2;STRINGA.ESTRAI(E12;3;1);0) + SE(LUNGHEZZA(E12)>3;STRINGA.ESTRAI(E12;4;1);0)
    Questa è adatta per numeri fino a quattro cifre, se sono di più devi aggiungere altri “SE” (occhio al test e ai parametri della stringa.estrai che sono diversi in ogni SE).

Se invece non sai quante cifre potrà avere, al massimo, il numero bisogna ricorrere al VBA.
    Grazie!!! Funziona splendidamente!!! Grazie! !!!
    Per cercare di sdebitarmi... se vuoi prova BA-CA 24.46 per 3 colpi Good Luck

Grazie a te dei numeri, me li avevi già dati tempo fa ma non erano usciti però ci riproverò perché sento che è la volta buona
    Buona fortuna anche a te.
    Ciao
    La democrazia rappresentativa ha fatto il suo tempo, è ora di passare alla democrazia diretta.
    www.beppegrillo.it

Permessi di invio