Nell'attuale casa ben sapete tutti i problemi che sto riscontrando ma bene o male dato il periodo breve di permanenza (1 anno) e dato che se me ne vado perdo due mensilità di caparra me li sto sorbendo (in questo momento stavo finendo di studiare e mi è toccato farlo con un bel tunz tunz di sottofondo, evvabbè).
Ora probabilmente tra un po' di mesi mi trasferirò a Milano, il periodo dell'affitto sarà più lungo, le cifre anche più alte, e mi chiedevo se potessi esigere nel contratto qualche clausola per tutelarmi. Ovviamente nel contratto immagino che posso scrivere quel che mi pare ma voglio capire se quel che chiedo poi avrebbe realmente valenza legale.
Nello specifico vorrei poter recedere dal contratto, senza perdita della caparra, in caso di vicinato rumoroso. Ancora ancora su altri tipi di maleducazione potrei pure passarci sopra ma se mi trovo un vicinato rumoroso addio studio. Mi chiedevo quindi se è possibile inserire una clausola del genere nel contratto potrebbe avere valenza legale e sopratutto come strutturarla precisamente per essere "a prova di bomba".
Alla fine dei giochi sicuramente i padroni di casa faranno resistenza a mettere una simile clausola, ma dopo un contratto totalmente a favore della padrona di casa vorrei poterne stipulare uno che sia un po' più equo. Alla fine io per primo non è che mi divertirei a cambiare casa da un mese all'altro, tra spese di trasloco e allacciamento varie, ma se vedo situazioni irrisolvibili come quella attuale non voglio dovermi giocare la caparra per potermene andare.
P.S: La padrona di casa attuale mi ha chiamato già qualche giorno fa per sapere se voglio rinnovare un contratto annuale che mi scade a fine agosto. La furba ha motivato il tutto perché nel contratto ce scritto che le ultime due caparre invece di ridarmele in cash me le toglie dalle ultime due mensilità, ma sfrutterà questo fatto per mettermi in casa oltre alle rotture di palle di persone che la vogliono comprare (essi perché l'ha messa in vendita) anche rotture di palle di ragazzetti che la vogliono affittare.
Ovviamente con questo fatto che deve ridarmi la caparra sono costretto a dirglielo in anticipo.