Salve , sto creando in java il gioco del biliardo.
Per abbellire il tutto ho deciso di aggiungere l'immagine della stecca che fino al momento del tiro si muove orientata lungo la direzione data dalla retta che unisce il centro della pallina bianca e il punto in cui si trova il cursore del mouse...
poichè uso una immagine png come stecca in base alla posizione del cursore devo adeguatamente ruotare l'immagine e posizionarla al posto giusto (lungo la retta prima citata e dietro la bianca rispetto al punto in cui sta il cursore)...
il problema sorge proprio qui:
innanzitutto tramite le mie basilari conoscenze matematiche sono riuscito ad ottenere l'angolo tra il centro della bianca e il punto del cursore , quindi vado a ruotare l'immagine della stecca secondo questo angolo mediante la procedura:
codice:
g2.rotate(Math.toRadians(angolo));
g2.drawImage(img, posizioneX, posizioneY, null);
Sembra che la rotazione venga fatta in modo corretto , ma non riesco a gestire il posizionamento della stecca in base alla rotazione , in termini chiari non riesco a settare adeguatamente quei due parametri "posizioneX" e "posizioneY" in base all'angolo "angolo" (ripeto: in modo che la stecca stia dietro la bianca e lungo la retta che congiunge il centro della bianca con il punto in cui si trova il cursore del mouse)
Mi date qualche dritta??
Ps. spero di essermi spiegato in modo adeguato...