Pagina 1 di 6 1 2 3 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 56
    Utente di HTML.it

Software gestionale in PHP

Ciao a tutti,
    ho quasi finito di realizzare un software gestionale in PHP/MySQL per uno studio legale.
    Nel completo direi che è un programma mediamente complesso: prevede la gestione delle pratiche, degli appuntamenti e della contabilità.

A questo punto mi sono chiesto: l'accoppiata PHP/MySQL è l'ideale per un gestionale?
    C'è un vantaggio evidente nell'immediatezza dei comandi ma ho letto in rete che PHP non sarebbe la soluzione migliore per la realizzazione di gestionali di elevata complessità.

Voi quale opinione avete in merito? Avete mai realizzato programmi gestionali di grosse dimensioni con PHP? Com'è stata la vostra esperienza?

Utente di HTML.it
    mah... posta così la domanda non si può rispondere compiutamente... qual è l'alternativa di confronto? in generale può andar benissimo... si possono valutare eventuali aspetti funzionali (ma non perchè è un gestionale in sè... magari per qualche operazione particolare che viene eseguita)... in generale ti dico che va bene... se hai funzioni molto particolari nel sw esponi quali sono e si possono fare delle stime o dei benchmark con altri linguaggi... ma dovrebbe essere davvero enorme come progetto perchè vi siano differenze sostanziali con altre piattaforme

Utente di HTML.it
    Ok grazie.
    Probabilmente per progetti più complessi in PHP è meglio utilizzare un framework?
    Voi quale utilizzate?

c'è una leggenda per la quale per applicazioni web molto complesse PHP nn va bene.
    io ancora nn ho capito il perchè.
    a mio di vedere con PHP puoi fare tutto.
    a meno di esgienze molto specifiche (ma nn dovute alla complessità) PHP va bene.

per quanto riguarda i framework io ti consiglierei di iniziare con qualcosa di semplice.
    io sto iniziando con codeigniter.

Utente di HTML.it L'avatar di hyde82
    Con php si possono sviluppare applicazioni molto potenti.Alla pari di tanti blasonati linguaggi , java ,.Net.
    La leggenda è data dal fatto che è molto facile scrivere in php ......applicazioni mal fatte!Ma un prg esperto è in grado di tirar fuori prodotti eccellenti.
    Per il framework è da un circa 6 mesi che utilizzo YII e devo dire che è davvero ben fatto.Sfrutta tutta la potenza del linguaggio!

Utente di HTML.it L'avatar di garakkio
    il framework migliore in circolazione è Symfony

il framework migliore in circolazione è Symfony
    Non esiste il miglior framework.....

purtroppo mi ritrovo a smentirmi (ed a smentirmi) parzialmente

il problema con PHP non è tanto se il software è "complesso" o meno, che può significare tutto o niente, ma, almeno nel mio caso, il problema è la quantità di dati con cui avere a che fare

un anno e mezzo fa non lo avrei mai affermato, ma oggi mi ritrovo a farlo ^^

php mi esplode in continuazione (sia sotto windows sia sotto linux) quando mi ritrovo ad elaborare centinaia di mb di dati strutturati in array ed oggetti che passano e spassano tra i metodi delle mie classi

sottolineo, comunque, la parola "centinaia" di mb, infatti con cifre inferiori non ho problemi, ma quando estraggo una quantità eccessiva di dati, benché il limite sulla memoria sia stato alzato a dovere, insieme al limite sul tempo di esecuzione, accedendo ad alcuni soggetti del mio software php non solo va in crash ma addirittura si porta dietro apache che inizia a rispondere errore 500 per tutti i file servizi (non solo i file di php, ma anche le immagini, file di testo e quant'altro)

però, non voglio terrorizzare nessuno, sia chiaro, e ci tengo a sottolineare che la procedura che mi esplodere tutto lavora con centinaia di mb di dati che purtroppo non posso far elaborare direttamente a mysql perché a causa della struttura dei vari database usati (vengono utilizzati 6/8 database per comune, in base a gli archivi forniti, non normalizzati e nemmeno normalizzabili [a parte quello che ho fatto io] in quanto sono database che ci passano degli enti e li dobbiamo mantenere così per evitare problemi di aggiornamento [benché sia facilmente risolvibile, chi mi ha commissionato il lavoro lo ha posto come vincolo e non c'è stato verso di fargli cambiare idea])

per centinaia di mb intendo dai 500mb a salire

perché tutta questa tiritera?

innanzi tutto ci tengo a smentire anch'io il fatto che PHP non sia adatto ad applicativi "complessi" per il semplice motivo che la complessità di un applicativo è un parametro che dipende da vari fattori e da altri parametri ed è estremamente indicativo in quanto poi, molto spesso, varia in base a come il codice è scritto ed è organizzato.

personalmente, se mi dovessi ritrovare a capire che un dato software deve elaborare centinaia di mb di dati in memoria, ecco, php non lo sceglierei, ma per tutte le altre situazioni mi va più che bene!

php mi esplode in continuazione (sia sotto windows sia sotto linux) quando mi ritrovo ad elaborare centinaia di mb di dati strutturati in array ed oggetti che passano e spassano tra i metodi delle mie classi
    forse hai ragione , forse no.
    Ritengo comunque che le perfomance e la rubustezza di un applicativo enterprise provengano largamente dalle abilità del/i programmatore/i e non dal linguaggio utilizzato.

Originariamente inviato da hyde82
    forse hai ragione , forse no.
    Ritengo comunque che le perfomance e la rubustezza di un applicativo enterprise provengano largamente dalle abilità del/i programmatore/i e non dal linguaggio utilizzato.
    si, e ci mancherebbe, il 90% dipende da quello, ma nell'equazione ci sono tanti altri fattori tra cui anche gli strumenti utilizzati

Permessi di invio