Salve a tutti,
sto cercando di far eseguire un comando sass (http://sass-lang.com) sotto php.

Il comando che lancio ed eseguo correttamente da bash sul server (uno shared dreamhost) è il seguente:

codice:
/home/***/.gems/bin/sass --update /home/***/css/style.scss:/home/***/css/style.css
Ovviamente il file style.css viene correttamente generato usando il .scss indicato

Quando provo ad usare lo stesso comando in una exec (o una system) da php non ottengo risultati. Dopo aver cancellato il .css e lanciato questo sotto php:

Codice PHP:
exec('/home/***/.gems/bin/sass --update /home/***/css/style.scss:/home/***/css/style.css'); 
Ho già testato se il comando è eseguibile usando una is_executable sul percorso e mi dice che lo è, testando l'utente con whoami ottengo l'utente corretto (lo stesso che gira nella bash), ho anche modificato la variabile PATH ricopiando i percorsi che mi dava la bash in modo da simulare proprio lo stesso ambiente.

L'unica indicazione del comando exec (o di system) è un generico codice di errore 1, che dovrebbe appunto indicare "errore generico", probabilmente legato proprio a sass o a ruby ma dall'output non c'è nemmeno una riga di debug girata alla bash (probabilmente sono su pipe di output diversi quando chiamati da php).

Qualcuno mi può dare qualche altra idea su come venire a capo del problema? O anche semplicemente segnalarmi qualcosa da studiare per aumentare il numero di informazioni di debug per tracciare il problema?

Grazie a tutti e buona giornata!
Luca