Visualizzazione dei risultati da 1 a 7 su 7
    Utente di HTML.it L'avatar di escocat

[VB.NET] [C#] Windows Form - Numero di secondi trascorsi dalla mezzanotte

Ciao a tutti. Sono a cavallo tra VB.NET e C# perchè uso il primo per normali programmi Windows Form e il secondo per Xna, ma devo dire che da quando Xna mi ha "costretto" a studiare C# mi sto appassionando a questo C-Like per cui vorrei usarlo anche per applicazioni Windows Form. Riesco a tradurre abbastanza bene il VB.NET nel C# tranne che per qualche intoppo, come questo che mi sta bloccando da vari giorni.
    In VB.NET per conoscere il numero di secondi trascorsi dalla mezzanotte utilizzo una comodissima

Dim t as Double = Timer

che è una proprietà del Modulo Microsoft.VisualBasic.DateTime che mi mette su un piatto di argento un numero pronto da usare. Dopo di che con una semplice sottrazione Timer-t riesco a cronometrare una certa attività.
    Ho cercato un analogo modulo in Microsoft.C# e non ho trovato nulla di simile a questo:

double t = timer (??)

Giustamente il C# mi dice che sto usando un 'tipo' come se fosse una 'variabile'

Come si fa? Grazie

Utente di HTML.it L'avatar di oregon
    Utilizza le classi opportune DateTime e TimeSpan

codice:
    using System;
    using System.Threading;
    codice:
    DateTime start = DateTime.Now;

// ...
    Thread.Sleep(1000);
    // ...

TimeSpan diff = DateTime.Now - start;

Console.WriteLine("{0}", diff.Milliseconds);
    No MP tecnici (non rispondo nemmeno!), usa il forum.

Ok Grazie Oregon.

Utente di HTML.it L'avatar di Scara95
    Vedo che alla fine hai cambiato idea, mi fa piacere sopprattutto perchè ti stai appassionando a qualcosa di nuovo, ciao escocat
    "Quid enim est, quod contra vim sine vi fieri possit?" - Cicerone, Ad Familiares

In effetti, caro Scara, continuo a giudicare il C# "antipatico" rispetto allo "zuccherino" che è il VB, ma comincia ad affascinarmi l'atmosfera che circonda il C#, ovvero la sua predisposizione ad Xna (o forse è Xna che si predispone a C#) e la sua "storia", oltre al fatto che tutto il Framework fa gli occhi dolci al C# e guarda con sospetto il (vecchio e in via di estinzione) VB. Io guardo soprattutto il futuro, non voglio più trovarmi a 80 anni a dover imparare un nuovo linguaggio. Ripeto, tutto è cominciato con la mia aspirazione a voler creare spazi tridimensionali da navigare, e farlo con VB credo di capire che non è biscotto per i suoi denti. Avrei fatto volentieri a meno di questa rivoluzione, ma in fine credo che non tutto il male viene per nuocere...non mi va di dividermi tra due linguaggi (anche se hanno lo stesso Framework e sintassi non molto distanti) e credo, grazie o per colpa dell'irrinunciabile Xna, che finirò per cadere nel C#. Come al solito, chi disprezza alla fine compra e cede al più forte.

Utente di HTML.it L'avatar di Scara95
    Io credo che, alla fine, il C# finirà per darti dei vantaggi in ordine e correttezza del codice, poi è vero che, in confronto al VB, non è un zuccherino...
    Poi nel tuo caso si aggiungono l'abitudine e l' "emotività", posso capirti...

Secondo me alla fine resterai soddisfatto

Ti auguro un buon proseguimento, sia che tu scelga il C# o il VB.NET
    "Quid enim est, quod contra vim sine vi fieri possit?" - Cicerone, Ad Familiares

Grazie. Spero che tu e Oregon siate bravi anche in Xna perchè presto avrò bisogno di voi

Permessi di invio