Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 16

Seguire profilo utente stile Twitter

Salve, sono nuovo del forum, e dopo tutte le guide utilissime del sito mi son trovato in difficoltà. Stò realizzando un sito in php per un esame ma purtroppo mi son bloccato! Mi è stato chiesto di implementare nel mio sito una funzionalità che permette ad utente di seguirne un altro in stile Twitter, ma non son riuscito a venirne a capo purtroppo!
    Spero qualcuno di voi possa darmi una mano!!!

Ciao,
    provo a descriverti come ho fatto io, non è detto che sia il modo migliore.
    Nella creazione del modulo di registrazione oltre ad archiviare nel database i dati dell'utente che si sta registrando dovresti fare in modo che si crei in automatico una tablella con il nome e l'id univoco dell'utente stesso, con + o - i seguenti campi:
    id, nome utente, mail, tipo, e stato.
    Quando l'utente A sceglie di seguire l'utente B si devono poter archiviare i dati dell'utente A nelle tabella dell'utente B, come tipo dovrebbe essere follower(o seguace), e nella propria tabella i campi dell'utente B con tipo following. Lo stato servirebbe per le autorizzazioni, non so se devi fare in modo che il seguito autorizzi, nel qual caso quando decide di farlo dovrebbe andare a modificare lo stato nella tabella da inattivo ad attivo.

Grazie mille pea rapidita nella risposta, io devo farlo proprio come hai detto te, senza autorizzazioni da parte dell'utente che viene seguito.. oggi o domani appena ho un momento provo se mi funziona o in caso contrario chiedrò altre delucidazioni :-D

Utente di HTML.it L'avatar di Virus_101
    Uhm....
    secondo me si tratta di implementare tabelle di relazione.
    COn le tabelle di relazione(molti a molti) in questo caso puoi tracciare tutto, e nel caso collegare per tipologia tracciare data e se entrambi gli utenti hanno confermato.

esempio

tabella utenti
    id
    //DATI VARI

tabella relazioni_utenti
    id_utente1
    id_utente2
    tipo_relazione
    data_creazione
    ultima_modifica
    stato

chiave primaria : id_utente1,id_utente2,tipo_relazione

COsi' potresti tracciare tutto quello che ti pare delle relazioni tra utenti.
    tipo_relazione mettilo int :
    0- amicizia
    1- lavoro
    2- gruppo
    // ETC... nel caso puoi aggiungere anche una colonna per tracciare i gruppi

lo stato
    001- bloccata da user 1
    002- bloccata da user 2
    010- richiesta contatto da u1 a u2
    011- attivata (ue ha accettato)
    etc.....

Originariamente da Virus_101
    Uhm....
    COn le tabelle di relazione(molti a molti) in questo caso puoi tracciare tutto, e nel caso collegare per tipologia tracciare data e se entrambi gli utenti hanno confermato.
    beh, effettivamente questo metodo sembra mooolto ma molto meglio del mio.
    Con il mio metodo si crea in automatico una tabella x utente, (Pensa che all'inizio avevo pensato a 2 per utente, una per i seguaci per così dire, ed una per i seguiti, pensa che scemo che sono ), e con l'aumentare degli utenti aumentano anche le tabelle.
    In questo modo invece basterebbe una tabella, ma con tantissimi record.
    Cosa è meglio molte tabelle con pochi record o viceversa? Comunque credo che proverò il tuo metodo.

Grazie mille .

In questo caso usa una tabella di relazione , e' normale che abbia tanti record, ma sono quasi tutti indici e chiavi esterne intere , non hanno problemi di prestazioni.
    Inoltre se ti serve pe progessto scolastico e' pure meglio poiche' in questo caso hai normalizzato la base di dati, e cio' e' sempre bene.

Leggiti qualcos sulla normalizzazione di un database e vedrai che questa soluzione e' sempre consigliata quando hai relazioni molti a molti.

Originariamente inviato da Virus_101
    Inoltre se ti serve pe progessto scolastico e' pure meglio poiche' in questo caso hai normalizzato la base di dati, e cio' e' sempre bene.
    No, lo studente non sono io, , lo studente credo sia simo.cross al quale avevo consigliato (male) il mio metodo .
    Comunque la cosa mi interessa lo stesso moltissimo e seguirò assolutamente il tuo consiglio che mi piace molto.

Originariamente inviato da Virus_101
    Uhm....

esempio

tabella utenti
    id
    //DATI VARI

tabella relazioni_utenti
    id_utente1
    id_utente2
    tipo_relazione
    data_creazione
    ultima_modifica
    stato

chiave primaria : id_utente1,id_utente2,tipo_relazione

COsi' potresti tracciare tutto quello che ti pare delle relazioni tra utenti.
    tipo_relazione mettilo int :
    0- amicizia
    1- lavoro
    2- gruppo
    // ETC... nel caso puoi aggiungere anche una colonna per tracciare i gruppi

lo stato
    001- bloccata da user 1
    002- bloccata da user 2
    010- richiesta contatto da u1 a u2
    011- attivata (ue ha accettato)
    etc.....
    Però pensandoci bene, per un modello tipo facebook il metodo è ottimo, solo che non ho ancora immaginato come potrebbe essere in ottica twitter, per esempio come si potrebbe indicare nel tipo di relazione che utente 1 segue utente 2 o viceversa o insieme?
    Nel mio, posso dire che utente2 è seguace o seguito. Mi sa che devo pensarci un pò.

DIpende dlla direzione che imposti.
    Prova semplicemente a rinominare come segue

utente1 -> utente_da
    utente2 -> utente_a

e hai la risposta, per quanto chiedi ti basta creare 2 relazioni,
    La prima indica che l'utente_da ha segue l'utente_a
    utente_da = 1
    utente_da = 2

La seconda che l'utente_a segue l'utente_da
    utente_da = 2
    utente_da = 1

Queste due righe nella tabella indicano un doppio collegamento tra i due utenti.

P.S.
    QUesto tipo di tabelle ti consente di costruire strutture dati di tipo "grafo" in cui ogni nodo(utente) e' potenzialmente collegabile ad altri n nodi e viceversa, cosi' puoi implementare procedure di ricerca amicizie, chi sta seguendo chi etc.....

Inoltre puoi costruire x grafi in base alla tipologia di collegamento.

Effettivamente si, si potrebbe lavorare definendo ad esempio che utente1 sia sempre il richiedente ecc.. e definire ulteriori codici nello stato come indicavi prima tu, tipo
    cod. 12 utente 1 segue utente 2
    cod. 21 utente 2 segue utente 1
    ecc.
    Se la si ragiona bene, questa tipologia di tabella offre svariate opportunità.

Grazie mille.

Permessi di invio