Salve a tutti. Premetto che abbiamo appena iniziato il javascript...
Devo fare un form che mi controlli il campo nome e cognome (obbligatori). Ho creato la funzione ma non va. Io non riesco a capire dove sia il problema.. qualcuno più esperto di me che possa aiutarmi?
posto il codice del form e del js:
FORM
JScodice:<form name="provaform"> <h2>prova form controllato con funzioni parametriche</h2> <input name="nome" type="text" onBlur="Obbligatorio('nome')" value="Inserire nome" onfocus="this.value=''" size="30" maxlength="15"/></p> <input name="cognome" type="text" onChange="Obbligatorio('cognome')" onBlur="if(this.value==''){this.value='Inserire cognome'}" value="Inserire cognome" onfocus="this.value=''" size="30" maxlength="15"/></p> <input name="indirizzo" type="text" onBlur="if(this.value==''){this.value='Inserire indirizzo'}" value="Inserire indirizzo" onfocus="this.value=''" size="30" maxlength="15"/></p> <input name="telefono" type="text" onBlur="if(this.value==''){this.value='Inserire telefono'}" value="Inserire telefono" onfocus="this.value=''" size="30" maxlength="15" onChange="verificaNumero(this)"/></p> </form>
codice:function Obbligatorio(arg1) { var d; var mess="Campo obbligatorio!"; if(arg1=="nome"); d=document.provaform.nome.value; if(arg1=="cognome"); d=document.provaform.cognome.value; if(d=="") { alert(mess); return false; } else { alert("ok") return true; } }

Rispondi quotando