Visualizzazione dei risultati da 1 a 9 su 9
    Utente di HTML.it L'avatar di Typo

[vb.net] Installazione Web Service

Ciao a tutti.

Ho da poco risolto un post dove chiedevo come poter realizzare una procedura di attivazione software online. Mi è stato consigliato di utilizzare un web service ( ho cominciato a vederli oggi quindi non sono un grande esperto ) Da quello che ho capito il web service viene installato sul server e poi interrogato da client utilizzando i metodi.

Mi sono creato una piccola funzione per l'esecuzione di una query specifica, tanto per provare, inviata dal client
    codice:
        Public Function ExecuteQuery(ByVal ConnectionString As String, ByVal CMD As String, ByVal Parameters As MySqlParameter()) As DataSet
            Dim CONNESSIONE As New MySqlConnection(ConnectionString)

Dim ADAPTER As New MySqlDataAdapter(CMD, CONNESSIONE)
            ADAPTER.SelectCommand.Parameters.AddRange(Parameters)

Dim RISULTATO As New DataSet
            ADAPTER.Fill(RISULTATO)

Return RISULTATO

End Function
    Ho compilato il mio web service e mi sono bloccato. Ho cercato un po su Google con poco successo. Io ho necessità di installare il web service su un dominio WEB, il problema sorge nel momento in cui scopro ( o meglio mi ricordo ) che il mio dominio è hostato su Linux. Quindi la domanda è :

Come faccio ad installare un Web Service su un dominio in una sottocartella " http://www.miodominio.it/service " se questo dominio non interpreta il linguaggio con cui l'ho scritto ?

(sono sicuro di non averci capito molto, quindi mi scuso se ho sparato castronerie di qualsiasi genere! )
    Grazie in anticipo
    Buona Giornata

Utente di HTML.it L'avatar di rsdpzed
    Se sei in hosting linux crea una semplice pagina php dove fai il conrollo sul db ed in base al risultato scrivi un semplice testo nel response, senza scomodare tutta l'infrastruttura dei webservices. In ogni modo è una cosa che devi risolvere in php visto che sei su linux...

Moderatore di Programmazione L'avatar di alka
    Originariamente inviato da Typo
    Io ho necessità di installare il web service su un dominio WEB, il problema sorge nel momento in cui scopro ( o meglio mi ricordo ) che il mio dominio è hostato su Linux.
    I Web Service si basano su ASP.NET, una parte del framework .NET che gira tipicamente su server Windows, quindi su Linux non puoi installare e attivare il tuo servizio.
    MARCO BREVEGLIERI
    Software and Web Developer, Teacher and Consultant

Home | Blog | Delphi Podcast | Twitch | Altro...

esattamente come pensavo. Come faccio a passare i valori presente sull'applicazione desktop VB alla funzione PHP per il controllo dei dati ? Mi sfugge, anche se credo sia una cretinata ... in php sono in gradi di realizzare questa cosa e ora mi ci metto. Nel mentre controllo anche in rete se dovessi trovare prima che qualcuno mi risponde posto qui in modo da lasciare traccia anche ad altri.

Ancora grazie.

Ovvio. mi sento un idiota. Devo passare i parametri allo script tramite URL. Corretto ?
    Del tipo pagina.php?par=..... ecc ecc ?

Devo passare i parametri allo script tramite URL. Corretto ?
    Dipende da cosa rappresenta la pagina che hai costruito.

Se si tratta di un WebService, occorre il WSDL per realizzare un apposito client di invocazione; se la pagina estrae informazioni dal cosiddetto "query string", allora vale quello che hai detto.
    MARCO BREVEGLIERI

Si, capisco. Il sistema verrà gestito interamente in PHP non dispongo attualmente di un server dotato di windows, e quindi mi è impossibile installare i web service.
    Ho pensato quindi di raccogliere i dati della macchina in uso, utente, data, ora, mac e di creare un codice di registrazione che poi viene inviato con l'email allo script php che si connette al database e lo convalida.

Il sistema verrà gestito interamente in PHP non dispongo attualmente di un server dotato di windows, e quindi mi è impossibile installare i web service.
    Non hai capito: anche con PHP puoi creare un Web Service.

Se hai creato un Web Service con PHP, la richiesta va inviata tramite SOAP (il protocollo utilizzato da questi servizi) oppure si deve generare un client usando il WSDL del servizio.

La "chiamata" (in senso generico) che devi fare dipende da come è stata realizzata la pagina PHP.
    MARCO BREVEGLIERI

Mi scuso per non aver compreso subito.
    Ho letto che esiste nusoap per effettuare quest operazione, ed ho trovato un buon tutorial per creare il web service, eseguire i metodi e poi leggerli con VB.net !
    Mi metto subito all'opera e vi ringrazio moltissimo!

Permessi di invio