Visualizzazione dei risultati da 1 a 3 su 3
    Utente di HTML.it

[VB.NET] DATAGRID items della combo selezionata

Ciao a tutti!

ho un windows form dove all'interno ho un datagrid per caricare il dettaglio delle fatture d'acquisto.

in questo fatagrid ho le seguenti colonne:
    COD_articolo | Articolo | Cod_Art_Fornitore | qtà | prezzo | iva | tot
    (combo) | (Text) | (Text) |(Text) | (Text) |(Text) |(Text)

dove COD_articolo è l'id dell'articolo che ho nella tabella ARTICOLI
    Articolo è la descrizione dell'articolo sempre presente nella tabella ARTICOLI
    Cod_Art_Fornitore è il codice usato dal fornitore.

Primo problema:
    nella colonnacombo del datagrid ho impostato il datasource la tabella ARTICOLI, ed come Displaymember e valuemember ho impostato il campo COD_articolo.
    Vorrei che quando seleziono il codice dell'articolo, in automatico la colonna articolo si completasse in automatico prendendo in automatico il valore dal db.

Secondo problema:
    Ho un altra tabella, LISTINO_FORNITORI:
    id_articolo, id_fornitore, cod_art_forn, prezzo

in questa tabella inserisco il costo dell'articolo che mi fa il fornitore e salvo anche il cod_art_forn.
    Vorrei che quando dalla combo seleziono un articolo, se dentro la tabella LISTINO_FORNITORI è già stato caricato l'articolo di quel fornitore, in automatico comparisse il cod_art_forn e il prezzo.

Ovviamente il fornitore lo seleziono in una combobox esterna dal datagrid.

Ho provato a cercare su internet una guida un po specifica per il datagrid, ma non l'ho trovata

Riassumendo ho SOLO bisogno di sapere l'evento che intercetta lo change della combo dentro il datagrid, e ricavare l'items selezionato.
    (la query per recuperare il campo articolo dovrei esser in grado di farla); nello stesso modo trovo il cod_art_forn e il prezzo!

Se avete altri consigli e/o controlli su come gestire il carico delle fatture ditemi pure!

Grazie!!

Ciao

Utente di HTML.it
    Ho trovato il seguente codice

codice:
    Private Sub DataGridView4_EditingControlShowing(ByVal sender As Object, ByVal e As System.Windows.Forms.DataGridViewEditingControlShowingEventArgs) Handles DataGridView4.EditingControlShowing
            If DataGridView4.CurrentCell.ColumnIndex = 0 And Not e.Control Is Nothing Then

Dim combo As ComboBox = DirectCast(e.Control, ComboBox)

AddHandler combo.SelectedIndexChanged, AddressOf ComboBox_SelectedIndexChanged
                AddHandler combo.Leave, AddressOf ComboBox_Leave
            End If

End Sub

Private Sub ComboBox_SelectedIndexChanged(ByVal sender As Object, ByVal e As EventArgs)
            Dim combo As ComboBox = DirectCast(sender, ComboBox)

DataGridView4.Item(1, DataGridView4.CurrentRow.Index).Value = ARTICOLIBindingSource.Item(combo.SelectedIndex)
            Debug.WriteLine(combo.SelectedValue)
        End Sub

Private Sub ComboBox_Leave(ByVal sender As Object, ByVal e As System.EventArgs)
            Dim combo As ComboBox = DirectCast(sender, ComboBox)
            Debug.WriteLine("leave index " & combo.SelectedIndex)

RemoveHandler combo.SelectedIndexChanged, AddressOf ComboBox_SelectedIndexChanged
            RemoveHandler combo.Leave, AddressOf ComboBox_Leave
        End Sub
    e sono riuscito a intercettare quando si cambia l'items alla combo!!!

Percio ora il resto è tutto fattibile!!!

Ancora una domanda:
    nel mio databinding che ho usato per stampare il codice_articolo nella combo, ho inserito anche il campo articolo, nella riga in rosso ho provato a richiamare il campo della query e ho provato a stamparlo ma non funziona.
    Posso usare il databinding per scrivere l'articolo oppure faccio prima a fare una query???

Grazie

Ciao

Moderatore di Programmazione L'avatar di alka
    Originariamente inviato da androita
    Riassumendo ho SOLO bisogno di sapere l'evento che intercetta lo change della combo dentro il datagrid, e ricavare l'items selezionato.
    (la query per recuperare il campo articolo dovrei esser in grado di farla); nello stesso modo trovo il cod_art_forn e il prezzo!
    Non è lo stesso problema che hai posto qui?
    MARCO BREVEGLIERI
    Software and Web Developer, Teacher and Consultant

Home | Blog | Delphi Podcast | Twitch | Altro...

Permessi di invio