Salve a tutti,
da venerdì scorso (18 maggio) sto riscontrando un problema insolito alla mia connessione Alice DSL. In poche parole utilizzando qualsiasi computer che ho a casa (sia Mac, sia Pc con Windows o Linux), e utilizzando qualsiasi browser (test fatti con Safari, Chrome e Firefox) riesco ad accedere praticamente solo a Google e a tutti i siti collegati (Gmail, Youtube, Google Ddocs, etc). A tutti gli altri siti che abitualmente frequento (facebook, gazzetta, corriere, blog vari) non riesco a connettermi.
Oltre a google, riesco a connettermi solo a qualche sito sporadico al quale non ho mai acceduto in passato, ad esempio se effettuo una ricerca casuale su google (le ricerche funzionano) e apro un link a caso, ogni tanto capita che carichi il sito, ma la maggior parte delle volte non si connette neanche a quelli. Devo sottolineare che tale comportamento è deterministico, nel senso che se un sito lo apre, lo apre sempre e viceversa.
Detto questo, si tenga presente che:
- riesco a pingare tutti i siti correttamente, anche quelli a cui non si connette
- i programmi di chat come skype funzionano, così come i torrent
- ho già provato a resettare il router e a reimpostare la rete da capo, ma non è cambiato niente
- ho già chiamato l'assistenza e mi hanno detto che non ci sono problemi di linea
Non so se è un problema legato al protocollo HTTP o altro, se qualcuno mi sa dare una mano, mi farebbe un grandissimo piacere.