Visualizzazione dei risultati da 1 a 4 su 4

[C++] Confrontare solo una parte di matrice

Salve Ragazzi,
    Sono alle prime armi con la programmazione, ho l'ultima interrogazione per non prendere il debito e il professore mi ha chiesto una cosa che ha spiegato quando io non c'ero e in classe nessuno ha capito come farla...
    Qui leggendo un po i topic siete veramente fenomenali, quindi vi chiedo un aiuto e vi ringrazio a prescindere da quelle che saranno le risposte!

Ho una Matrice 5x5 con dei numeri che possono essere anche uguali fra loro... l'esercizio mi chiedeva di contare quanti numeri uguali a 0 c'erano nella diagonale principale, quanti nella diagonale opposta e quanti nel triangolo formato con la diagonale principale... per le prime due parti ci sono riuscito ed è anche abbastanza facile...
    Ma quella del triangolo mi ha messo in crisi

Non chiedo la pappa pronta ma anche semplici suggerimenti e aiuti nel ragionamento da fare, non so da dove partire, io continuo a fare l'errore di confrontare tutta la matrice mentre in realtà uno si dovrebbe fermare a I=0 J=0 uno a I=1 J=1 e così via...!

Utente di HTML.it L'avatar di Scara95
    Se ho capito bene e intendi questa parte:
    x x x x x
    _ x x x x
    _ _ x x x
    _ _ _ x x
    _ _ _ _ x

codice:
    int i, j;
    int matrice[5][5];
    int n_zero = 0;
    for(i = 0; i < 5 ; i++)
      for( j = i; j < 5; j++)
        if(matrice[i][j] == 0)
          n_zero++;
    "Quid enim est, quod contra vim sine vi fieri possit?" - Cicerone, Ad Familiares

se invece devi prendere l'altra parte
    codice:
    int i, j; 
    int matrice[5][5]; 
    int n_zero = 0; 
    for(i = 0; i < 5 ; i++) 
        for( j = 0; j < =i j++) 
            if(matrice[i][j] == 0) n_zero++;
    ci sono vari problemi di geometria nei quali in realtà è questo il triangolo di interesse

Ragazzi siete unici!
    A me serviva il triangolo indicato da MegaAlchimista, ma naturalmente anche quello di Scara95 mi è stato di enorme aiuto visto che manco quello sapevo fare
    Vi Ringrazio veramente di cuore... spero di riuscì a prendere sto 6

Permessi di invio