ciao ragazzi, sono due giorni che tribolo dietro ad eclipse.. in passato ho programmato con il c++ il delphi ed ora mi sono dato al java per via di un progetto dell'università (che tra l'altro ho visto che è stato già postato in questo forum). Ora passando al mio problema, devo scrivere un codice che fa determinate funzioni legate ad un albero, quindi io mi sono creato una classe Nodo:
codice:
public class NodoLF<T> {

private T data;
	private NodoLF<T> primoFiglio;
	private NodoLF<T> prossimoParente;
	private NodoLF<T> genitore;

//costruttori

public NodoLF(){

}

public NodoLF(T data){
		this.data=data;
	}

public NodoLF(NodoLF<T> nodo){
		this.data=nodo.getData();
		this.primoFiglio=nodo.getPrimoFiglio();
		this.prossimoParente=nodo.getProssimoParente();
		this.genitore=nodo.getGenitore();
	}

//gettatori
	public T getData(){
		return this.data;
	}

public NodoLF<T> getPrimoFiglio(){
		return this.primoFiglio;
	}

public NodoLF<T> getProssimoParente(){
		return this.prossimoParente;
	}

public NodoLF<T> getGenitore(){
		return this.genitore;
	}
ora il mio problema giunge quando vado ad utilizzare le funzioni di get, ogni qualvolta che con il debug arrivo a quel punto l'operazione si interrompe e mi restituisce l'eccezione java.lang.NullPointerException in varie locazioni, che però riconducono alla fine ad una funzione di get (a seconda di quale il debug trova per prima sulla sua strada)

Adesso ho letto in vari forum inglesi che questo errore viene restituito quando cerco di utilizzare al posto di un oggetto un null, ma effettivamente è quello che faccio, se un oggetto non esiste io devo utilizzare un null, e in caso di necessità istanzio un nuovo NodoLF<T>, ma il problema non si pone perché il programma mi sputa fuori prima di poterlo fare ed, ovviamente, se lo istanzio dentro al costruttore questo mi va in loop (ogni volta che istanzio un nodo me ne istanzia altri 3, quindi 9, quindi 27 etcetc senza mai finire)
Qualche idea?