Visualizzazione dei risultati da 1 a 4 su 4

[C#] Caricamento oggetti grafici in Windows Form

Ciao a tutti, da un po’ di tempo sto cercando di venire a capo di questo problemino, sono sicuro che qualcuno di voi conosce la soluzione migliore…

Sto scrivendo un applicazione particolare in C#, il programma è composto da un server che non ha alcuna funzionalità per l’utente, ma si occupa di caricare tutti i moduli (sottoforma di dll) che trova in una determinata cartella.
    I moduli sono tipo: clienti, collaboratori, ecc..

Ecco uno screenshot del programma appena aperto:

In alto c’è un menu che mostra tutti i moduli caricati che l’utente può scegliere.

Quello che vorrei fare è:
    I moduli devono poter contenere oggetti grafici, come datagridview, pannelli, ecc..
    L’applicazione principale deve avere uno spazio, un contenitore dove poter caricare il contenuto del modulo senza dover aprire una nuova form.

In poche parole l’utente apre il programma e fa click sulla voce di menu corrispondente al modulo che vuole visualizzare e il contenuto viene visualizzato sulla stessa form.

Ecco degli screenshot che mostrano il procedimento:

Qualcuno di voi sa darmi un idea di come sia possibile realizzare questa cosa?
    Le interfacce compilate sottoforma di dll possono contenere oggetti grafici o windows forms?
    Mi conviene realizzare questo progetto con il sistema delle windows form o con WPF?

Grazie a tutti in anticipo per il vostro aiuto.

Moderatore di Programmazione L'avatar di alka
    Guarda questa ricerca.
    MARCO BREVEGLIERI
    Software and Web Developer, Teacher and Consultant

Home | Blog | Delphi Podcast | Twitch | Altro...

Grazie per la risposta, tuttavia non era ciò che volevo chiedere... probabilmente mi sono spiegato male.

Il mio problema non è creare un architettura di plugins, ho gia realizzato con il sistema MEF che carica tutte le librerie contenute in una determinata directory.

Il problema è: se la libreria contiene parti grafiche, ad esempio una textbox con tutti gli eventi collegati, è possibile "disegnare" la textbox direttamente nella form principale? ovvero senza dover aprire un altra win form oppure senza dover usare MDI childrens...

La seconda domanda era: è possibile dichiarare componenti grafiche (tipo textbox) all'interno di una libreria? per libreria intendo un interfaccia compilata che produce in output una dll.

Moderatore di Programmazione L'avatar di alka
    Originariamente inviato da n00bus3r
    Il mio problema non è creare un architettura di plugins, ho gia realizzato con il sistema MEF che carica tutte le librerie contenute in una determinata directory.
    Ok, forse era il caso di specificarlo, piuttosto che allegare luuuunghissimi screenshot di finestre vuote.

Il problema è: se la libreria contiene parti grafiche, ad esempio una textbox con tutti gli eventi collegati, è possibile "disegnare" la textbox direttamente nella form principale? ovvero senza dover aprire un altra win form oppure senza dover usare MDI childrens...
    Non conosco MEF, ad ogni modo se dall'estensione che crei ottieni un riferimento a un Form, nulla dovrebbe vietare di creare uno User Control al suo posto.

Certo, dipende anche da dove questo controllo deve essere mostrato: il fatto di creare un'applicazione MDI, che è un paradigma abbastanza vecchio, è una tua scelta, ma secondo me conveniva adottare uno standard differente.

La seconda domanda era: è possibile dichiarare componenti grafiche (tipo textbox) all'interno di una libreria? per libreria intendo un interfaccia compilata che produce in output una dll.
    "Dichiarare" così come l'hai indicato non significa nulla: certo che è possibile dichiarare controlli, purché lo si faccia all'interno delle classi che sono in grado di contenerli, come i controlli utente o le finestre di dialogo; all'interno di una DLL puoi inserire qualsiasi cosa stia attualmente in una "Windows Forms Application".

Per rispondere con precisione, occorre vedere cosa stai cercando di fare nel contesto specifico.
    MARCO BREVEGLIERI
    Software and Web Developer, Teacher and Consultant

Home | Blog | Delphi Podcast | Twitch | Altro...

Permessi di invio