Se adotto come layout, il FlowLayout, posso comunque stabilire una dimensione minima dei widgets che vado ad inserire nel form? Se si, come?
Inoltre, posso inserire delle "righe vuote" nel form o qualcosa di equivalente?
Se adotto come layout, il FlowLayout, posso comunque stabilire una dimensione minima dei widgets che vado ad inserire nel form? Se si, come?
Inoltre, posso inserire delle "righe vuote" nel form o qualcosa di equivalente?
/*NO COMMENT*/
Chiarisci meglio la tua problematica.
FlowLayout è un LayoutManager che consente solamente di specificare come debbano essere allineati i componenti in modo orizzontale (LEFT, RIGHT, CENTER, LEADING, TRAILING), quindi parlare di "righe" non ha alcun senso (in termini prettamente riferiti ai componenti), visto che tale LayoutManager non prevede regole per l'allineamento "verticale" dei componenti.
Puoi sempre specificare una dimensione minima per i componenti, anche se non vedo che senso abbia... il FlowLayout assegna a ciascun componente la dimensione dettata dal preferredSize e non permette "ridimensionamenti" in base alle modifiche del contenitore. Come dice la documentazione, il FlowLayout lascia che i componenti abbiano la propria dimensione preferita (indicata, appunto, dal preferredSize). Ciò significa che, se il contenitore viene ridimensionato, i suoi componenti interni non subiranno alcuna variazione in dimensione... quindi, specificare una "dimensione minima" non ha alcun senso.
Per le righe vuote vale quando detto prima... non ha senso parlare di righe in un componente gestito con FlowLayout, quindi non ha senso parlare di "righe vuote". Al massimo puoi "distanziare" i componenti in due modi: inserendovi un componente "non visibile" (una JLabel vuota, un pannello, un Box) oppure specificando un opportuno Border fra i componenti (come un EmptyBorder).
Ciao.![]()
"Perchè spendere anche solo 5 dollari per un S.O., quando posso averne uno gratis e spendere quei 5 dollari per 5 bottiglie di birra?" [Jon "maddog" Hall]
Fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e canoscenza
Ok grazie per le delucidazioni![]()
/*NO COMMENT*/