salve ragazzi,
avrei bisogno di gestire gli utenti nel mio sito.ho 5 pagine private e 4 tipi di utenti.cosa mi consigliate ?
salve ragazzi,
avrei bisogno di gestire gli utenti nel mio sito.ho 5 pagine private e 4 tipi di utenti.cosa mi consigliate ?
in cosa differiscono le tipologie? ogni pagina ha associato un "grado" di accesso? spiega meglio... vuoi, poi, una cosa personalizzata per forza (perchè?) o può andar bene un cms esistente?
cms no, perché ho scritto tutta l'applicazione da zero.io ho bisogno di gestire 4 tipi di utente
Admin
Esperto
Azienda
Utente
le pagine sono admin.php esperto.php azienda.php e query.php. L'admin può accedere a tutte le pagine,l'utente può accedere solo alla pagina query.php,esperto a esperto.php e query.php e l'azienda a query.php e a azienda.php
Hai un DataBase, si?Originariamente inviato da traco
cms no, perché ho scritto tutta l'applicazione da zero.io ho bisogno di gestire 4 tipi di utente
Admin
Esperto
Azienda
Utente
le pagine sono admin.php esperto.php azienda.php e query.php. L'admin può accedere a tutte le pagine,l'utente può accedere solo alla pagina query.php,esperto a esperto.php e query.php e l'azienda a query.php e a azienda.php
Potresti semplicemente creare una tabella degli utenti (con un db o un semplice file .txt o un array dentro il codice: se devi scegliere un db solo per questo ti consiglio sqlite, se hai già un db aggiungi una tabella apposta) con id, username, password (eventualmente codificata p.es. in md5 o altro), tipologia (ti consiglio un valore numerico progressivo: 0 ospite, 1 utente, ... 5 admin) e usa poi le variabili di sessione.
All'accesso di ogni pagina protetta richiama con un inclusione un file tipo "login.php" il quale verifica se è già impostata una variabile di sessione per un utente attivo, se no mostra all'utente un form di accesso (che effettua eventualmente il login vero e proprio).
Potresti anche fare una funzioncina tipo:
...dove LevelOf($USER) restituisce il livello (tipologia) dell'utente indicatoCodice PHP:
function Permission($level) {
$USER = ((isset($_SESSION['USER']))?($_SESSION['USER']):(false));
if (!$USER) {
// ... redireziona al login
};
return (LevelOf($USER)>=$level);
};
Dentro ogni pagina fai un controllo tipo:
Codice PHP:
if (!Permission(3)) { // ipotizzando una pagina di tipo "3"
// ...accesso vietato...
};