Visualizzazione dei risultati da 1 a 5 su 5

Discussione: Permessi Utenti

Utente di HTML.it

Permessi Utenti

salve ragazzi,

avrei bisogno di gestire gli utenti nel mio sito.ho 5 pagine private e 4 tipi di utenti.cosa mi consigliate ?

Utente di HTML.it
    in cosa differiscono le tipologie? ogni pagina ha associato un "grado" di accesso? spiega meglio... vuoi, poi, una cosa personalizzata per forza (perchè?) o può andar bene un cms esistente?

Utente di HTML.it
    cms no, perché ho scritto tutta l'applicazione da zero.io ho bisogno di gestire 4 tipi di utente
    Admin
    Esperto
    Azienda
    Utente
    le pagine sono admin.php esperto.php azienda.php e query.php. L'admin può accedere a tutte le pagine,l'utente può accedere solo alla pagina query.php,esperto a esperto.php e query.php e l'azienda a query.php e a azienda.php

Originariamente inviato da traco
    cms no, perché ho scritto tutta l'applicazione da zero.io ho bisogno di gestire 4 tipi di utente
    Admin
    Esperto
    Azienda
    Utente
    le pagine sono admin.php esperto.php azienda.php e query.php. L'admin può accedere a tutte le pagine,l'utente può accedere solo alla pagina query.php,esperto a esperto.php e query.php e l'azienda a query.php e a azienda.php
    Hai un DataBase, si?

Utente di HTML.it
    Potresti semplicemente creare una tabella degli utenti (con un db o un semplice file .txt o un array dentro il codice: se devi scegliere un db solo per questo ti consiglio sqlite, se hai già un db aggiungi una tabella apposta) con id, username, password (eventualmente codificata p.es. in md5 o altro), tipologia (ti consiglio un valore numerico progressivo: 0 ospite, 1 utente, ... 5 admin) e usa poi le variabili di sessione.

All'accesso di ogni pagina protetta richiama con un inclusione un file tipo "login.php" il quale verifica se è già impostata una variabile di sessione per un utente attivo, se no mostra all'utente un form di accesso (che effettua eventualmente il login vero e proprio).

Potresti anche fare una funzioncina tipo:
    Codice PHP:
    function Permission($level) {

$USER = ((isset($_SESSION['USER']))?($_SESSION['USER']):(false));
      if (!
    $USER) {

// ... redireziona al login

};
      return (
    LevelOf($USER)>=$level);
    }; 
    ...dove LevelOf($USER) restituisce il livello (tipologia) dell'utente indicato

Dentro ogni pagina fai un controllo tipo:
    Codice PHP:
    if (!Permission(3)) { // ipotizzando una pagina di tipo "3"
      // ...accesso vietato...
    }; 

Permessi di invio