Visualizzazione dei risultati da 1 a 5 su 5

problema finestra caricamento

Ciao a tutti ragazzi avrei bisogno del vostro aiuto
    Nel progetto che sto ultimando avrei bisogno di far apparire una finestra con la scritta Attendere mentre viene eseguito un algoritmo di ordinamento.
    Come posso fare???
    Vorrei inoltre fare in modo che se l'algoritmo ci metta qualche millisecondo la scritta non compaia e scompaia velocemente in un millisecondo ma rimanga il tempo necessario a leggerla
    in ogni altro caso comunque deve apparire la finestra all'inizio dell'invocazione della funzione di ordinamento fino a che non l'ha ordinato.
    Grazie mille scrivetemi del codice che non ho proprio idea di come si possa fare?

Utente di HTML.it

Re: problema finestra caricamento

Originariamente inviato da elpibegiulio
    Ciao a tutti ragazzi avrei bisogno del vostro aiuto
    Nel progetto che sto ultimando avrei bisogno di far apparire una finestra con la scritta Attendere mentre viene eseguito un algoritmo di ordinamento.
    Come posso fare???
    Vorrei inoltre fare in modo che se l'algoritmo ci metta qualche millisecondo la scritta non compaia e scompaia velocemente in un millisecondo ma rimanga il tempo necessario a leggerla
    in ogni altro caso comunque deve apparire la finestra all'inizio dell'invocazione della funzione di ordinamento fino a che non l'ha ordinato.
    Grazie mille scrivetemi del codice che non ho proprio idea di come si possa fare?
    Riguardo alla finestra: http://docs.oracle.com/javase/tutori...ts/dialog.html

Per il resto, apri la finestra all'inizio dell'algoritmo, guarda quanto tempo ci mette (ad esempio prendendo l'ora prima e dopo l'ordinamento) e al termine controlla se il tempo è maggiore a quello minimo da te scelto: se è così, chiudi la finestra, altrimenti aspetta il tempo mancante, ad esempio col Thread.sleep, e poi chiudila.
    Ordinamento ed eventuale attesa ovviamente vanno fatte fuori dal contesto dell'EDT.

innanzitutto non so quanto dura l'algoritmo di ordinamento perchè varia a seconda del numero di elementi da ordinare che ovviamente viene inserito al momento
    potresti spiegare un pò più nel dettaglio per esempio descrivendo del codice ?
    magari capisco meglio, poichè i thread non li ho nemmeno mai usati...

Utente di HTML.it
    innanzitutto non so quanto dura l'algoritmo di ordinamento perchè varia a seconda del numero di elementi da ordinare che ovviamente viene inserito al momento
    Questo è ovvio, e ti ho suggerito un metodo semplice per misurare la durata (comprensiva di eventuali "interruzioni" da parte di altri thread e altri programmi, che è la durata che vede l'utente è quindi quella che interessa a te).

potresti spiegare un pò più nel dettaglio per esempio descrivendo del codice ?
    Tendenzialmente qui si scrive poco codice, anche perché una volta capito COSA si deve fare, il COME il più delle volte è ottenibile con una ricerca su Google.
    Inoltre se si posta del codice si finisce che l'utente (quello pigro, non necessariamente tu) fa un copia e incolla, e la volta dopo che si ripresenta lo stesso problema torna qui; non a caso questo è specificato nelle prime righe del regolamento.

Prova a fare quello scritto sopra, se incontri problemi specifici, esponili.

magari capisco meglio, poichè i thread non li ho nemmeno mai usati...
    L'unica cosa che ha a che vedere coi thread in questo caso è l'EDT e più in generale il fatto che Swing non è thread-safe (salvo alcuni specifici componenti), cosa sul quale bisognerebbe documentarsi PRIMA di utilizzare i framework per le interfacce grafiche di Java, ad esempio qui: http://docs.oracle.com/javase/tutori...ncy/index.html

Moderatore di Programmazione L'avatar di LeleFT

Re: problema finestra caricamento

Ma anche no... questo tipo di richiesta è espressamente vietata dal Regolamento interno, quindi nessuno è tenuto a considerarla.

Oltretutto, hai anche ribadito tale richiesta in un post successivo... alla prossima dovrò chiudere la discussione.

Ciao.
    "Perchè spendere anche solo 5 dollari per un S.O., quando posso averne uno gratis e spendere quei 5 dollari per 5 bottiglie di birra?" [Jon "maddog" Hall]
    Fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e canoscenza

Permessi di invio