Visualizzazione dei risultati da 1 a 8 su 8

Discussione: Avviso di recapito

Utente di HTML.it

Avviso di recapito

Salve,
    mi è capitato di inviare un messaggio di posta elettronica e il destinatario non ha ricevuto la mail.
    La cosa strana è che non ho ricevuto l'avviso di fallito recapito

Sto cercando di capire come funziona l'smtp per cercare di ottenere un avviso tramite client.
    Inoltre vorrei sapere se è prevista una sorta di logging allo stesso modo di quanto avviene per i fax, così capisco se qualcosa va storto in uno dei passaggi di invio messaggio

Mi hanno detto che in caso di messaggio mal formato, casella piena, eccetera..., il messaggio ritorna al mittente ma se si perde per una coda satura, eccetera..., non c'è modo di sapere se una mail è stata sicuramente inviata o meno. Vi risulta?

Inoltre vorrei chiedere conferma se il server SMTP può solo dire se ha consegnato l'email a un altro server SMTP, non sapendo quindi che cosa succede da lì in poi negli altri passaggi intermedi fino a destinazione, e quindi non fornendomi altre informazioni nel log.

E come faccio a sapere se ho un ESMTP (extended smtp) e cosa esso comporta?

Ringrazio chiunque si voglia interessare al problema

Se il client non riceve alcun avviso, non può fare altro.. il resto lo deve fare l'amministratore del mail server.
    Magari può essere stato bloccato dall'antispam, magari c'è qualche problema di comunicazione fra i due server di posta.. può dipendere da molte cose.
    Lato client però si può fare ben poco.. si può avvisare gli amministratori del dominio, o comunque chi vi gestisce la casella, dirgli da quale e-mail avete spedito, verso quale e-mail e l'orario.

Sul server web è loggato tutto.. ci sono tutti i procedimenti fino alla consegna all'altro server (se c'è stata chairamente).

Utente di HTML.it
    Originariamente inviato da marcosx86
    Se il client non riceve alcun avviso, non può fare altro.. il resto lo deve fare l'amministratore del mail server.
    Magari può essere stato bloccato dall'antispam, magari c'è qualche problema di comunicazione fra i due server di posta.. può dipendere da molte cose.
    Lato client però si può fare ben poco.. si può avvisare gli amministratori del dominio, o comunque chi vi gestisce la casella, dirgli da quale e-mail avete spedito, verso quale e-mail e l'orario.

Sul server web è loggato tutto.. ci sono tutti i procedimenti fino alla consegna all'altro server (se c'è stata chairamente).
    Grazie infinitamente per aver risposto, non ci speravo molto a dir la verità

Allora farò così, proverò a fare richiesta al provider di posta, che in questo caso è libero.it. Grazie ancora

Utente di HTML.it
    Ciao,
    un utente mi ha detto che non è possibile sapere nulla dell'invio o meno del messaggio di posta, citando questo documento: http://www.freepops.org/it/smtp.shtml (che ho letto)

Quindi questo utente dice il vero oppure posso sapere in qualche modo se una mail non è arrivata a destinazione?

Moderatore di Hardware L'avatar di teo1964
    Per risolvere anche se solo parzialmente puoi:
    - flag su richiesta conferma recapito messaggio
    e ricevi la conferma che il messaggio è arrivato al server di posta del destinatario
    - flag su richiesta conferma lettura
    e ricevi la conferma che il messaggio è stato letto (se l'utente lo consente)
    - se il tuo programma di posta elettronica lo permette (tipo Lotus Notes)
    puoi anche fleggare l'opzione Trace the entire path e ricevi una email automatica
    ad ogni "passaggio" dell'email (da server a server, etc.).
    Solo due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma non sono sicuro della prima - Albert Einstein

Utente di HTML.it
    @teo1964,
    grazie della risposta

- flag su richiesta conferma recapito messaggio
    e ricevi la conferma che il messaggio è arrivato al server di posta del destinatario
    sì, ma se non giunge a destinazione, non dovrei ricevere un messaggio di mancato recapito?

- flag su richiesta conferma lettura
    e ricevi la conferma che il messaggio è stato letto (se l'utente lo consente)
    questo non è che mi interessa poi molto, più che altro mi interessa sapere se il messaggio è stato recapitato o meno

- se il tuo programma di posta elettronica lo permette (tipo Lotus Notes)
    puoi anche fleggare l'opzione Trace the entire path e ricevi una email automatica
    ad ogni "passaggio" dell'email (da server a server, etc.).
    il creatore di un programma di posta elettronica mi ha fatto sapere che i client non possono operare su questo aspetto

Moderatore di Hardware L'avatar di teo1964
    Ciao, se non giunge a destinazione perchè ad esempio il destinatario mè sconosciuto (errato email) ricevi un messaggio di errore. Ma se non giunge a destinazione perchè bloccato da un antispam, etc. non ricevi nessun messaggio.

Per quanto riguarda il Trace entire path, io utilizzo Lotus notes e tale opzione è esistente e funzionante, ma credo che sia uno dei pochi programmi che lo permette.
    Solo due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma non sono sicuro della prima - Albert Einstein

Utente di HTML.it
    Grazie per aver risposto (non mi è arrivata nessuna notifica via mail)

Ciao, se non giunge a destinazione perchè ad esempio il destinatario mè sconosciuto (errato email) ricevi un messaggio di errore. Ma se non giunge a destinazione perchè bloccato da un antispam, etc. non ricevi nessun messaggio.
    ma cosa succede se l'indirizzo mail è errato e non si riceve alcun messaggio di ritorno?

Per quanto riguarda il Trace entire path, io utilizzo Lotus notes e tale opzione è esistente e funzionante, ma credo che sia uno dei pochi programmi che lo permette.
    ok, ne terrò conto

Permessi di invio