Ho un hard disk esterno autoalimentato da 1TB con uscita USB 3.0 (marca e modello non so se posso metterli) che ultimamente mi sta dando un problema che di fatto lo rende inutilizzabile.
Purtroppo ho un solo computer con sistema operativo XP con Service Pack 3 e processore AMD Athlon(TM) XP 2000+
Il contenuto dell'hard disk da sempre viene visto solo da un'unica porta USB che sta dietro (mi sembra di capire che è perchè ha uscita diretta dal processore, ma potrei sparare una castroneria); questo non è mai stato un problema.
Il problema invece è che da un po' di tempo l'hard disk si pianta in continuazione su qualsiasi operazione, anche semplicemente navigandoci all'interno, il che rallenta inoltre tutte le attività del computer fino a quando lo rimuovo forzatamente. Se provo a disattivare la periferica mi dice infatti "Impossibile disattivare ora la periferica 'Volume generico'. Riprovare in un secondo momento". Quando l'hard disk si pianta invece esce ripetutamente un avviso: "Windows - Struttura rimandata non riuscita. Impossibile salvare tutti i dati del file G:\$Mft. I dati sono andati persi. La causa dell'errore potrebbe essere un errore hardware o della connessione di rete. Provate a salvare il file altrove".
Dal momento che l'ho pagato un pochino e non vorrei rimuovere tutto quello che ho su con una formattazione, posso fare qualcosa?